Battiti – Da sinistra: Arianna Dilio, Maria Grazia Carnevale, Stefania Giommi e Giulia Ragonese
Viterbo – (sil.co.) – Si intitola “Fatti sentire” e ha una particolarità, si tratta di uno dei rari dischi usciti anche in versione cd.
Si tratta di 11 brani cantati dagli avvocati come iniziativa contro la violenza sulle donne, il cui ricavato andrà in beneficenza per la casa delle donne e l’associazione antiviolenza Battiti di Vetralla, che è stata scelta per l’impegno messo in campo, pur non godendo di finanziamenti pubblici.
Registrato su iniziativa degli avvocati cantanti di Sant’Ivo (il “Sanremo degli avvocati”) e patrocinato dagli ordini degli avvocati di Roma, Viterbo, Civitavecchia e Velletri, è stato presentato a Roma il 14 luglio nell’ambito della festa estiva dell’avvocatura romana e ieri sera alle terme della Ficoncella di Civitavecchia, mentre in autunno, in data da definire, lo spettacolo farà tappa al teatro Caffeina di Viterbo.
Testimonial d’eccezione la criminologa Roberta Bruzzone, mentre tra gli avvocati-artisti c’è anche la viterbese Arianna Dilio, che con la collega Maria Grazia Carnevale fa parte dell’ufficio legale di Battiti.
“La musica diventa un veicolo per rompere il silenzio sul tema della violenza per il riscatto e l’autodeterminazione non solo delle donne già vittime di violenza domestica ma di tutte le donne, oltre ad essere un utile strumento di prevenzione della stessa violenza”, spiega Dilio.
“Io canto la canzone numero 7 del cd in duetto, insieme alla collega Serena De Giglio , un brano bellissimo, intitolato ‘La borsa di una donna’. intepretata a Sanremo 2017 da Noemi”, dice.
Gli avvocati cantanti di Sant’Ivo hanno deciso di intraprendere il progetto alla fine del 2020, durante il secondo lockdown, reduci dai tanti mesi che hanno molto colpito le donne conviventi con mariti violenti e l’intero settore dell’intrattenimento.
Associazione Battiti – La copertina del cd contro la violenza sulle donne degli avvocati-cantanti di Sant’Ivo
Orfani di musica e desiderosi di essere in prima linea nell’aiutare piccole ma forti realtà, si sono uniti in un’avventura diversa dal solito: l’incisione di un disco.
“Al nostro progetto si è unita con entusiasmo e grinta anche Roberta Bruzzone, prestando la propria voce a un brano dal potente richiamo alla libertà di essere se stesse contro ogni pregiudizio”, spiega l’avvocato Dilio.
Il direttore artistico del progetto ha voluto proporre canzoni che potessero rappresentare tante versione di “donna”: la donna libera, la donna abusata, la donna amica, la donna madre e tante altre. Un tributo alla donna nella sua totalità come esortazione a vivere la propria vita al massimo, liberandosi di paure, incertezze, violenza, pregiudizi.
“Battiti opera dal 2016 nel contrasto alla violenza maschile sulle donne nella provincia di Viterbo – ricorda Dilio – gestisce la casa delle donne e un centro antiviolenza a Vetralla, dove sono state accolte, ad oggi, oltre 60 donne vittime di violenza con i loro figli e le loro figlie. Collaboriamo anche con ‘Differenza Donna’ su tutto il territorio nazionale”.
“Sostenere l’associazione Battiti attraverso l’acquisto di questo disco o con una donazione libera – prosegue – vuol dire sostenere la libertà di tutte le donne e di tutti gli uomini. Le spese sono tante, la voglia di aiutare anche, servirà a costruire un futuro sano e sereno per le donne e i figli che ci chiedono aiuto”.
La criminolga Roberta Bruzzone a Viterbo, consulente della difesa durante il processo per la morte di Maria Sestina Arcuri
“In tanti abbiamo partecipato alla realizzazione, anche se è stato complesso lavorare con le restrizioni imposte dal momento che stiamo vivendo, nel rispetto delle distanze, indossando mascherine, registrando in sala d’incisione uno alla volta, rispettando turni serratissimi e igienizzando tutte le attrezzature e gli ambienti ad ogni cambio, evitando di incontrarsi per le prove e sospendendo il progetto durante il terzo lockdown di Pasqua 2021”, racconta Arianna.
L’ideatore è Aldo Minghelli, mentre la direzione artistica, tecnica e grafica è di Veronica Matrisciano. La band è composta da Stefano Della Rovere (pianoforte, tastiere e cori), Guido Gori Giorgi (chitarra solista), Maurizio Matrisciano (chitarra ritmica e percussioni), Danilo Gambardella (basso), Tiziano Cofanelli (batteria). Registrazione, missaggio e master di Danilo Gambardella.
Cantano gli avvocati: Valentina Ambrosio, Claudia Angelini, Vincenzo Biascioli, Roberta Bruzzone, Dario Andrea Chiricozzi, Giuliano D’Ammassa, Serena De Giglio, Arianna Dilio, Gabriella Giallanella, Gabriele Guaitoli, Elisa Lucarelli, Aldo Minghelli, Alessia Padroni, Ugo Potente, Leonardo Roscioni , Roberta Sebastianelli e Mariana Valente.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY