Viterbo – “Lezioni di democrazia sfonda il muro delle 100 mila visualizzazioni”. Oggi l’ultimo appuntamento di settembre della rassegna organizzata dall’associazione compagnia del Teatro Caffeina nella galleria del Bistrot di via Cavour a Viterbo. Ventotto gli incontri fatti finora e che hanno visto salire in cattedra intellettuali, artisti, giornalisti. Da Anna Zafesova a Ronchi, fino a Disegni, Concetto Vecchio, Bertinotti, Cazzullo e Prestigiacomo.
“Sono veramente soddisfatta per questa edizione di Caffeina lezioni di democrazia – ha commentato la presidente Dominga Martines dell’associazione compagnia del Teatro – con un programma di livello e alcuni tra i più importanti giornalisti e politici nazionali. Quasi 10 mila visualizzazioni al giorno per ogni presentazione, cui si aggiungono le persone presenti al teatro Caffeina”.
Viterbo – Lezioni di democrazia
Nel pomeriggio di oggi alle 18, tocca al giornalista Aldo Cazzullo con “Il posto degli uomini. Dante in purgatorio dove andremo tutti”.
“I nostri nemici finiranno all’Inferno – spiega Cazzullo – le nostre mamme in Paradiso, ma a noi un po’ di Purgatorio non lo leva nessuno. Per questo il Purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti. Meglio sapere per tempo quel che ci aspetta. Dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi”.
Il giornalista Aldo Cazzullo
Il 5 ottobre, alle 17,30, Giancarlo Torricelli intervista l’ex presidente della camera dei deputati Fausto Bertinotti. “Articolo 1, fondata sul lavoro”, il titolo. Politica e lavoro, il rimosso della democrazia italiana. Tra licenziamenti, delocalizzazioni, incidenti e precarietà. Sempre il 5, alle 19 sarà la volta di Chiara Moroni. “La comunicazione politica nella società emotiva”.
Dominga Martines
Infine, domenica 7 ottobre, nella sala conferenze di Unindustria Viterbo a Valle Faul e in collaborazione con “I Pirati della Bellezza festival della parola e del pensiero”, i “Diari degli anni di piombo di Giulio Andreotti”, a cura di Stefania Andreotti.
Fausto Bertinotti
“Lezioni di democrazia ci sta dando grandi soddisfazioni – aggiunge Martines – e che ci ripaga del grande lavoro organizzativo della nostra associazione. Un lavoro che punta a riportare a Viterbo il meglio dei libri e della cultura nazionale, nel solco dell’esperienza e della continuità con il festival Caffeina. Un ringraziamento particolare – conclude Dominga Martines – va a quei volontari che in questi giorni hanno reso possibile con il loro lavoro la realizzazione degli eventi, continuando a regalare importanti momenti culturali alla città”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY