Vitorchiano – Cane precipita in un dirupo, salvato dai vigili del fuoco. Intervento di salvataggio su strada provinciale 24, il tratto che collega che collega Vitorchiano a Grotte Santo Stefano, non lontano dalla statua Moai.
Vitorchiano – Cane cade in un dirupo – L’intervento dei vigili del fuoco
Stando a quanto ricostruito, un uomo era a passeggio con il suo cane quando l’animale si è allontanato andando a scavalcare un muretto.
Da lì, inavvertitamente, è caduto in dirupo andando a finire a una profondità di 5 o 6 metri rispetto al piano stradale. Sotto di lui lo strapiombo continuava per almeno una trentina di metri, ma fortunatamente si è fermato prima.
Sul posto, per il recupero, sono intervenuti i vigili del fuoco con nove unità di personale, un mezzo pesante, un fuoristrada, un autofurgone e l’autoscala. Presente la prima partenza di Viterbo e il nucleo speleo alpino fluviale.
Si sarebbe trattato di un intervento complesso e lungo, perché non c’erano spazi per calarsi nel dirupo ed effettuare un recupero standard. Quindi i pompieri sono dovuti ricorrere a un recupero da punto sospeso dal cestello.
Il cane è stato salvato ma, nonostante sia in buone condizioni, è spaventatissimo.
Durante le operazioni non è stato facile mettergli l’imbragatura proprio perché terrorizzato e perché, nonostante si tratti di un cucciolo di sei mesi, è di taglia grande e pesa circa 30 chili.
Insieme ai vigili del fuoco erano presenti un veterinario, che ha aiutato in tutte le operazioni, e i carabinieri che hanno dovuto chiudere la strada al traffico per permettere tutte le operazioni del caso.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY