Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cellere - Venerdì 3 settembre alle 21 al locale Museo del Brigantaggio

“Comunità narranti” porta in scena “Dante Brigante”

Condividi la notizia:

Cellere – Riceviamo e pubblichiamo – Venerdì 3 settembre, ore 21, nel piazzale prospiciente il Museo del brigantaggio di Cellere, l’associazione culturale “Comunità narranti” porterà in scena il reading “Dante Brigante”.

Cellere - Centro storico

Cellere – Centro storico


Nel settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, il museo di Cellere propone al suo pubblico uno stuzzicante dialogo a distanza tra Dante Alighieri e Domenico Tiburzi. Un percorso narrativo che unisce e intrama la “Comedìa” dantesca con brani di letteratura popolare e tradizione orale incentrati sulla figura del celebre brigante.

A mettere in relazione le due figure, l’immagine della selva, i racconti a tinte forti che popolano le pagine dantesche e le storie che hanno per protagonista il temibile re del Lamone.

Nell’anno che vede fiorire iniziative in onore di Dante Alighieri, il Museo del brigantaggio di Cellere non ha voluto perdere una occasione preziosa per aprirsi a nuove e diverse sfide. Copione – che prende le mosse e rinnova un’esperienza di vent’anni fa ideata da Antonello Ricci e realizzata sotto le insegne dell’allora gruppo teatrale “Volgiti! che fai?” – e allestimento saranno a cura dei narratori di comunità Tiziana Ceccarelli, Franco Cherubini, Maria Morena Lepri, Alessio Mascagna e Barbara Sarti.

Loro il montaggio narrativo delle fonti, l’originale accostamento tra terzine dantesche, ottave popolari, brani di canzoni di tradizione, canti di lavoro e testimonianze provenienti dagli archivi del museo, così come l’originale messa in scena della performance.

“Dante Brigante” rientra nel programma dei festeggiamenti indetti in occasione della ricorrenza di Sant’Egidio, patrono di Cellere.

L’accesso all’area sarà regolato dalle vigenti normative in materia di sicurezza.

info@museobrigantaggiocellere.org – 3913103629

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Lazio ai sensi della l.r. 24/2019 – Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale, piano 2021.

Marco D’Aureli


Condividi la notizia:
1 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/