Del Rio – Ancora emergenza migranti al confine tra Stati Uniti e Messico, dove è scoppiata una nuova crisi umanitaria per l’arrivo di circa 10mila persone. Questa volta a far discutere è la diffusione da parte dei media statunitensi di un video in cui si vedono alcuni agenti della polizia di frontiera americana, il Border Patrol, a cavallo, mentre utilizzano le redini per allontanare e frustare i migranti, molti dei quali provenienti da Haiti.
Confine Usa-Messico – La polizia a cavallo ferma i migranti
Secondo il Washington Post, molti di loro si sono messi in moto “già dopo il terremoto del 2010 stabilendosi in un primo tempo in Brasile o in Cile, ma la crisi scatenata dalla pandemia li ha ora spinti verso gli Stati Uniti”. Altri, intervistati dalla Reuters, hanno spiegato di essere “fuggiti dal paese, dopo l’omicidio del presidente Moise, e dopo l’ultimo terremoto”.
“Immagini orribili da vedere” ha commentato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, in riferimento al video che documenta la violenza della polizia. “Penso che nessuno che abbia visto quelle immagini pensi sia un comportamento accettabile” ha aggiunto sottolineando che su quanto accaduto sono state aperte delle indagini.
Dopo le polemiche, è intervenuto anche il il segretario di stato americano, Antony Blinken. “La migrazione illegale pone gravi rischi ai migranti e alle loro famiglie. Ho parlato con il premier di Haiti, Ariel Henry, sul rimpatrio dei migranti haitiani al confine e sulle difficoltà della migrazione irregolare“, ha twittato.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY