Coronavirus – La struttura di terapia intensiva
Roma – “Il costo medio giornaliero per una terapia intensiva è almeno 2mila 200, ad agosto spesi 22 milioni di euro”. A dirlo è Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).
“Un giorno di degenza in rianimazione può variare tra circa 1.500 a circa 4.500 euro – ha detto il presidente degli anestesisti – ma diciamo che il costo medio è almeno 2.200. Ad agosto il numero medio di ricoveri giornalieri in terapia intensiva Covid è stato di circa 320 pazienti; quindi, in totale ad agosto sono stati spesi circa 22 milioni di euro. Questa ‘spesa’ è ripartibile così: 94% per i non immunizzati e 6% per i vaccinati, quindi 20,6 mln nel primo caso e 1.2 mln per i secondi. Se i non immunizzati si fossero invece vaccinati avremmo evitato di buttare tanti soldi. Pensiamo solo a quanto ancora siamo in ritardo con il recupero delle liste d’attesa per le altre malattie”.
“L’idea lanciata dall’assessore del Lazio, D’Amato la vediamo non praticabile – ha spiegato Vergallo -, anche se è vero che oggi oltre il 90% dei ricoveri Covid in terapia intensiva è di persone non vaccinate. Per i quali sono stati spesi oltre 20 milioni di euro”.
A lanciare la provocazione nei giorni scorsi era stato l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, che aveva proposto l’idea di far pagare ai non vaccinati che vengono ricoverati per Covid il costo della terapia intensiva.
Sul temaa è intervenuto anche Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova. Secondo Bassetti l’idea di D’Amato è impraticabile, ma si potrebbe comunque conteggiare il costo delle cure e consegnare la lista ai pazienti no vax al termine del ricovero. “L’ospedale scrive tutte le spese, farmaci compresi – ha detto Bassetti – e guardandole sarà facile capire quanto siano i ricoveri a fare l’interesse delle case farmaceutiche piuttosto che i vaccini”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY