Rio Negro – Dal suo villaggio sul Rio Negro in Amazzonia conquista oltre 6 milioni di follower mangiando larve di coleottero, indossando il tradizionale copricapo con piume e sfoggiando i tatuaggi col roucou e il jenipapo. È la storia di Cunhaporanga Tatuyo, 22 anni, divenuta una star di TikTok per aver deciso di mostrare al mondo la sua storia e le sue tradizioni.
Maria Gomez Godinho
La sua avventura sui social è iniziata quando la pandemia da Coronavirus ha interrotto il flusso di visitatori, isolando ulteriormente il villaggio indigena in cui la ragazza vive. Accessibile solo in barca, è formato da capanne con il tetto di paglia lungo il bordo del fiume, circondate da nient’altro che dalla giungla amazzonica. Le decine di residenti che vivono qui sono membri del popolo Tatuyo.
Così, telefono in mano ha iniziato a seguire tanti altri giovani come lei, cercando di imparare le vie di TikTok. Ha ballato canzoni, doppiato video, distorto selvaggiamente il suo aspetto. Nessuno di questi ha trovato molto pubblico. Fino a che non ha deciso di mostrarsi mentre mangia uno dei piatti più prelibati del villaggio. Larve di coleottero. Ora conta oltre 6 milioni di follower.
“La gente chiede: ‘Cunhaporanga, è vero che mangi davvero la larva? – la si sente dire nel video, divenuto ora virale -. Certo che li mangiamo! Vuoi vedere?”.
Scene di vita quotidiana che arrivano direttamente dal mondo indigeno e che affascinano l’occidente, facendo raggiungere alla 22enne numeri da influener. Cunhaporanga offre una ciotola di larve da mangiare alla sua famiglia? 6,7 milioni di visualizzazioni. Cunhaporanga tiene in mano uno strumento usato per fare la farina di manioca? 16,1 milioni di visualizzazioni. Cunhaporanga che balla sulle rive incontaminate del fiume su una canzone pop virale? 4,1 milioni di visualizzazioni.
“Volevo far conoscere come viviamo qui, le nostre tradizioni” racconta oggi, spiegando come abbia superato anche il problema della connessione internet. “Prima ci arrangiavamo con le carte telefoniche, ma la linea era molto disturbata. Adesso mio fratello ha messo un’antenna sopra la nostra casa che funziona come router”. “Solo che il villaggio deve pagare un abbonamento mensile che costa 65 dollari – ammette con amarezza -, e forse saremo costretti a interromperlo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY