New York – Il presidente del consiglio Mario Draghi è stato inserito nella lista delle cento persone più influenti al mondo stilata dal magazine americano Time. È la terza volta che il premier figura nel prestigioso elenco.
Il presidente del consiglio Mario Draghi
Draghi è l’unico italiano nella lista delle cento persone più influenti al mondo nel 2021. A spiegare le motivazioni che hanno portato Time a inserire il premier italiano nell’elenco è Janet Yellen, segretaria al tesoro degli Stati Uniti.
“I discorsi dei banchieri centrali in genere non sono molto citabili o stimolanti, ma le osservazioni del luglio 2012 di Mario Draghi a Londra sono state un’eccezione – scrive Yellen -. Ha dichiarato notoriamente che la Banca centrale europea avrebbe “fatto tutto il necessario per preservare l’euro”, cosa che, ovviamente, ha fatto. Mario e la Bce hanno contribuito a stabilizzare l’economia europea. All’epoca ero alla Federal Reserve e mi sentivo particolarmente grata di avere un partner come Mario dall’altra parte dell’Atlantico, qualcuno con una profonda esperienza e un contegno costante. Ora gli Stati Uniti sono grati di avere Mario come partner ancora una volta. Questa volta da presidente del consiglio italiano”.
“Mario sta guidando la sua nazione attraverso la pandemia con mano abile, sostenendo una rapida campagna di vaccinazione e misure di soccorso per aiutare le imprese e i lavoratori italiani. Sostenuto da una cospicua quota di fondi Ue, ha messo in moto molte politiche e investimenti necessari e politicamente difficili per rendere verde l’economia italiana, ridurre le disuguaglianze e far progredire la digitalizzazione. E con l’Italia alla guida del G20 di quest’anno, Mario sta riunendo le principali economie del mondo per porre fine alla pandemia, promuovere una ripresa globale inclusiva e affrontare questioni globali urgenti come il cambiamento climatico”.
“Sono passati nove anni dal suo famoso discorso – conclude Janet Yellen -, ma l’approccio “fai qualunque cosa” di Mario è più pertinente e stimolante che mai”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY