Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Residenza artistica, installazioni sonore e mostra fotografica per raccontare il centro storico di Viterbo

Estate viterbese, torna “Qshirt – Memorie digitali”

Condividi la notizia:


Viterbo - La pensilina al Sacrario

Viterbo – La pensilina al Sacrario

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Torna “Qshirt – Memorie Digitali” per l’Estate Viterbese 2021 : residenza artistica, installazioni sonore e mostra fotografica per raccontare il centro storico di Viterbo attraverso la voce della sua comunità.

Dal 6 all’8 settembre gli artisti in residenza a Viterbo andranno alla ricerca del cuore, dei gesti, della storia e della memoria del centro storico di Viterbo con linguaggi e metodologie differenti: il racconto orale attraverso le interviste audio e quello per immagini attraverso la fotografia.

Una residenza artistica dove sedersi e ascoltare, fare domande a chi quel luogo lo conosce, perché ci è nato, perché ci vive, perché ci lavora, perchè lo studia, perché lì si è innamorato, perché è rimasto o perché vi torna.

Il 18 settembre alle 18,30 presso lo spazio Pensilina in Piazza dei Martini d’Ungheria saranno presentate alla città e ai turisti le installazioni sonore e la mostra fotografica frutto della residenza.

Le voci registrate durante le interviste, tagliate e cucite, andranno a comporre quattro installazioni sonore che saranno fruibili tramite i QRcode apposti su magliette, adesivi e 4 targhe permanenti che saranno affisse in 4 punti di interesse del centro di Viterbo simbolici per la comunità intera.

Durante l’evento saranno selezionati i Portatori di memoria: le persone che riceveranno la maglietta e gli adesivi con i QRcode con il compito di promuovere questi racconti corali, di portarli con sé in giro per Viterbo e nel mondo, in modo che la memoria viaggi e si diffonda.

La mostra fotografica e le installazioni sonore rimarranno allestita dal 18 al 30 settembre presso lo spazio Pensilina in Piazza dei Martini d’Ungheria

Staff Fuori contesto


Condividi la notizia:
3 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/