Berlino – Dalle 8 di questa mattina (ora italiana) sono aperti i seggi in Germania per le elezioni legislative che segneranno l’era del “dopo Merkel”. Fino alle 18 (ora italiana) si potrà infatti votare per eleggere il Bundestag, la camera bassa del parlamento federale, che poi a sua volta dovrà trovare una maggioranza e votare il nuovo cancelliere, figura guida del paese per i prossimi quattro anni e successore della cancelliera Merkel, rimasta al potere per 16 anni.
Angela Merkel
Sono tre i partiti che presentano un candidato per sostituire Angel Merkel: il blocco conservatore della stessa cancelliera uscente, composto da Cdu e Csu con Armin Laschet; la Spd, che corre con Olaf Scholz, ministro delle Finanze; e i Verdi, con Annalena Baerbock.
Quella di oggi, però, si profila essere una sfida all’ultimo voto tra il socialdemocratico Olaf Scholz e Armin Laschet della Cdu-Csu.
I risultati si sapranno nel tardo pomeriggio, ma per conoscere il nome del prossimo cancelliere o della cancelliera potrebbero volerci settimane o mesi.
L’uscita dalle scene di Angela Merkel sarà quindi graduale. La cancelliera ha già pronto il calendario delle prossime missioni internazionali, dato che probabilmente dovrà governare ancora diversi mesi.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY