Genova – Ancora un incidente mortale sul lavoro. Questa mattina a Genova un operaio di 54 anni ha perso la vita precipitando da un’impalcatura.
Ambulanza
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo stava montando un’impalcatura che sarebbe servita a svolgere i lavori di rifacimento della facciata di un palazzo quando è caduto dal terzo piano precipitando sul marciapiede. Non sono sono ancora chiare le cause della caduta e si sta cercando di capire se l’operaio abbia perso l’equilibrio o se invece abbia ceduto qualcosa.
Sul posto è intervenuto il 118, ma per il 54enne non c’è stato niente da fare. A svolgere le indagini sulla vicenda sono gli ispettori dell’Asl, che dovranno verificare la presenza di tutti i dispositivi di sicurezza.
Un morto sul lavoro anche oggi, a Genova un’altra tragedia che si consuma ormai come rappresentazione quotidiana alla quale non ci si può abituare – si legge in una dichiarazione congiunta diUil Liguria, Uilm Genova e Feneal Uil Liguria -. Nonostante le continue campagne di sensibilizzazione che, come sindacato, portiamo avanti nei luoghi del lavoro, ancora scarsa è l’attenzione delle imprese in termini di cultura alla prevenzione. Pochi controlli, personale addetto alle verifiche insufficiente e sanzioni ancora troppo blande sono le cause degli incidenti e dei decessi nei luoghi del lavoro. La Uil chiede con forza che salute e sicurezza, così come la prevenzione agli infortuni, siano al centro dell’agenda politica locale prima, dopo e durante le elezioni. Occorre rivedersi insieme alle istituzioni per dare gambe alle tante parole che sono state spese nel corso delle riunioni in prefettura”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY