Londra – “La pandemia è lontana dall’essere finita, ma grazie al nostro fenomenale programma di vaccinazione, siamo in grado di vivere col virus senza significative restrizioni alle nostre libertà”. A dirlo è Boris Johnson, in attesa di una conferenza stampa a Downing Street in cui, proprio oggi, farà il punto della situazione sul piano che riguarderà i prossimi mesi.
Boris Johnson
Nelle intenzioni del premier britannico dunque non ci sarebbe alcun lockdown vero e proprio per il futuro. Dal momento che il paese è “in grado di convivere con il virus”, adesso che a tutti gli adulti è stato offerto un vaccino. Johonson non ha però escluso il ricorso ad alcune restrizioni, come lo smart working obbligatorio e il distanziamento sociale, solo in caso di un eventuale ed improvviso aumento dei casi di Coronavirus.
“I lockdown saranno l’ultima risorsa. Quello che stiamo cercando di fare al momento è di far passare questo virus da pandemico ad endemico attraverso un massiccio programma di vaccinazione”, ha detto Nadhim Zahawi, super esperto del governo, come riportato da Sky News.
Per evitare una risalita dei contagi, il piano per l’autunno del governo è quello di estendere ulteriormente la platea dei vaccinati, includendo anche i giovani tra 12 e 15 anni, in un paese in cui il vaccino ha già raggiunto l’81% degli over 16 con due dosi ed il 90% con una. Prossima settimana partirà anche la terza dose: tutti gli ultra-cinquantenni – 32 milioni di persone – dovrebbero ricevere il richiamo entro Natale.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY