Terni – L’Ast di Terni ceduta al gruppo Arvedi, l’acciaieria torna ad essere italiana. Ad annunciare la cessione è stata la Thyssenkrupp, con una nota ufficiale comparsa sul sito della multinazionale tedesca.
Ast – Acciai speciali Terni
Si chiude così, con l’acquisto da parte del gruppo di Cremona, il percorso di vendita che verrà finalizzato entro il primo semestre 2022 e che ha visto nella sua parte finale un “derby” tutto italiano per la scalata di viale Brin tra Arvedi e Marcegaglia dopo che il gruppo cinese Baowu e la coreana Posco si erano defilati.
Per quanto riguarda il prezzo d’acquisto è stato concordato di non divulgare alcun dettaglio. Ciò che è noto è che la Thyssenkrupp sta esaminando la possibilità di mantenere una partecipazione di minoranza nel gruppo Ast. I dettagli riguardo a tale possibilità saranno concordati entro il closing.
Il “core business” del Gruppo Arvedi – fondato nel 1963 da Giovanni Arvedi – è costituito da attività siderurgiche primarie e di trasformazione, con volumi di oltre 4,3 milioni di tonnellate e un fatturato consolidato nel 2018 di circa 3,1 miliardi di euro, che danno impiego a oltre 3.600 persone, di cui oltre 2.400 in territorio cremonese.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY