Antonio Guterres
New York – “Il mondo non è mai stato più diviso, siamo sull’orlo di un abisso”. A dirlo è il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione della 76esima assemblea generale dell’Organizzazione.
“Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso, siamo sull’orlo di un abisso e ci muoviamo nella direzione sbagliata. Sono qui per dare l’allarme, il mondo deve svegliarsi. Stiamo affrontando la più grande serie di crisi della nostra vita. La pandemia di Covid, il riscaldamento climatico, gli sconvolgimenti bellici, dall’Afghanistan all’Etiopia allo Yemen, l’ondata di sfiducia e disinformazione”.
“Il Covid e la crisi del clima hanno messo in luce profonde fragilità come società e come pianeta – ha aggiunto Guterres -. Le persone che serviamo e rappresentiamo possono perdere fiducia non solo nei loro governi e nelle istituzioni, ma nei valori che animano il lavoro dell’Onu da oltre 75 anni”.
“La maggioranza del mondo più ricco si è vaccinata, oltre il 90% degli africani sta ancora aspettando la prima dose – ha concluso il segretario generale dell’Onu -. Questo è un atto d’accusa morale contro lo stato del nostro mondo, è un’oscenità. Da un lato vediamo vaccini sviluppati in tempi record dall’altro vediamo quel trionfo annullato dalla tragedia della mancanza di volontà politica, dall’egoismo e dalla sfiducia”.
“Continueremo a difenderci dal terrorismo e ad usare la forza, se necessario, ma come ultima risorsa, e lo dobbiamo fare con il consenso degli americani e in accordo con i nostri alleati e i partner – è intervenuto il presidente statunitense Joe Biden -. Bombe e proiettili non possono difendere dal Covid. Per combattere questa pandemia, abbiamo bisogno di un atto collettivo di scienza e volontà politica. Gli Usa hanno investito 15 miliardi di dollari nella lotta alla pandemia e spedito oltre 160 milioni di dosi di vaccini in 100 paesi. Raddoppieremo i contributi nel finanziamento della lotta al cambiamento climatico”.
“Scegliamo di costruire un futuro migliore, noi e voi, non possiamo permetterci di perdere altro tempo – ha aggiunto Biden -. Mettiamoci al lavoro, costruiamo quel futuro migliore ora: possiamo farlo, è nel nostro potere e nelle nostre capacità”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY