![]() |
| Viterbo – Museo Sebastiano del Piombo – L’allestimento |
Viterbo – “Museo Sebastiano Del Piombo, entro ottobre l’inaugurazione”. I lavori ai locali sotto i portici di palazzo dei Priori sono conclusi e per l’assessora Laura Allegrini manca poco all’apertura.
Mentre per la rimanente metà delle stanze, destinate a ospitare il museo multimediale della Macchina di Santa Rosa, prima di chiedere il mutuo, occorre spostare gli uffici comunali che ancora si trovano al pianoterra.
“I lavori al museo dedicato a Sebastiano Del Piombo – spiega Allegrini – sono finiti da tempo, comprese le tende oscuranti e l’illuminazione.
È stata stipulata la convenzione con una ditta per trasportare le due tavole dal museo civico. La Sovrintendenza vuole essere presente, quindi troveremo un giorno a breve”.
L’apertura, dopo una lunga attesa, sarà giustamente sottolineata. “L’assessore De Carolis – anticipa Allegrini – sta lavorando a un evento, un’esposizione speciale, nelle sale attigue a quelle che ospiteranno le opere di Del Piombo.
Verosimilmente, tra metà e fine ottobre ci sarà il taglio del nastro”.
L’altra metà dei locali sotto i portici è destinata al museo multimediale. Al momento, ancora sulla carta.
“Per accendere il mutuo – precisa Allegrini – è necessario avere la disponibilità degli immobili, quindi vanno spostati gli uffici che attualmente ancora si trovano lì.
Stiamo pensando a trasferirli nei negozi che si sono liberati in fondo a via Cavour. Coordinerò l’intervento affinché possa partire la richiesta per il finanziamento”.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY