Elezioni amministrative 2021 - Montefiascone - Non c'è pace nel centrodestra - Il candidato sindaco perde un altro pezzo - Emanuele Brodo si chiama fuori e gli aspiranti consiglieri si riducono sostanzialmente da 16 a 14
Montefiascone – Andrea Danti a Montefiascone perde un altro pezzo.
Dopo che la commissione elettorale ha eliminato il nome di Michela Danti (aggiunta per sostituire Rita Chiatti), un componente della sua lista per le prossime elezioni comunali a Montefiascone fa un netto e irreversibile passo indietro.
Non potendo togliersi, essendo ormai la lista consegnata, Emanuele Brodo prende le distanze, invitando a: “Non associare il mio nome alla lista Insieme-Danti sindaco – spiega Brodo – perché la lista che avrei voluto, che stavamo costruendo, per cui ho apposto la mia firma e che mi hanno assicurato che sarebbe stata presentata, conteneva ben altri nomi e non ne conteneva alcuni e con progetti diametralmente opposti”.
Il riferimento è al cambiamento avvenuto nelle ore immediatamente prima della scadenza termini. Brodo in pratica si ritira e virtualmente il centrodestra rimane con 14 candidati, perdendone due.

Emanuele Brodo
Una scelta non facile. Ma ragionata e presa con lucidità.
“Ho accettato di prendere parte al cambiamento – osserva Brodo – questa premessa è necessaria, perché per mesi è questo che mi è stato detto. Mi è stato detto che saremmo stati diversi, che avremmo costruito un progetto diverso, con idee nuove e persone nuove. La parola d’ordine, quasi un mantra, che in questi mesi veniva infusa in tutti noi e sicuramente in me, era il desiderio quasi spasmodico di essere alternativi, alternativi a un modo d’amministrare che è incarnato a Montefiascone in alcune persone a cui volevamo essere appunto contrapposti.
Questo mi è stato detto e scritto per mesi. Questo avevamo progettato e questo stavamo costruendo, almeno così mi si diceva”.

Emanuele Brodo
Qualcosa che parte da lontano, per l’ormai ex aspirante consigliere comunale. “Un’idea, un progetto che desideravo da tempo. Sono anni che seguo la politica con passione, nel 2019 mi sono candidato nel cda dell’Università della Tuscia, venendo eletto con 558 preferenze, impegnandomi giorno e notte a dare sostegno a ogni persona che avesse avuto bisogno d’aiuto, ascoltando e realizzando ogni proposta che mi fosse stata posta”.
Nel progetto politico costruito sul colle Falisco aveva creduto. Poi all’improvviso qualcosa si è rotto. “Nel silenzio delle tenebre, senza coinvolgere le persone con cui si era condiviso un percorso di rinnovamento, si rinuncia a cambiare, si rinuncia alle parole annunciate per mesi, si tradisce la fiducia di un gruppo e si scrive invece una brutta pagina della politica, dando dimostrazione di quella politica fatta di accordicchi di potere che si era detto di voler contrastare e combattere”.
Accordi che hanno fatto confluire nel progetto del candidato sindaco Danti altri esponenti, altre situazioni. Cambiando le carte in tavola.
“Le mie perplessità sulla bontà della lista – continua Brodo – sono state vive dal primo minuto della presentazione. Ho riflettuto a lungo in questi tre giorni su cosa fosse meglio fare e la decisione finale è che ci sono cose a cui non si può rinunciare e tra queste ci sono i valori che mi hanno trasmesso i miei genitori, la lealtà che mi hanno insegnato e la coerenza. Lo devo a me stesso e a tutte le persone che mi stimano e mi vogliono bene, persone che non potrebbero mai comprendere una mia permanenza in quella lista.
Continuo a credere, a sognare e ad immaginare una Montefiascone diversa. Ho sempre sognato il cambiamento e non rinuncerò ad averlo, oggi o domani. Perché il centrodestra a Montefiascone deve essere costruito su un progetto e non su accordi sottobanco dell’ultimo minuto che sono il contrario di ciò che i cittadini chiedono. Continuerò a lavorare per la mia idea, quella di un centrodestra fondato sui sani valori. Non intendo barattare la mia dignità, non intendo rinunciare a coltivare i miei sogni, e, di sicuro, non smetterò di farlo”.
Da qui la scelta: “Diffido chicchessia e invito elettori ed organi di stampa a non associare il mio nome alla lista “Insieme-Danti Sindaco” perché la lista che avrei voluto, che stavamo costruendo, per cui ho apposto la mia firma e che mi hanno assicurato che sarebbe stata presentata, conteneva ben altri nomi e non ne conteneva alcuni e con progetti diametralmente opposti.
Giuseppe Ferlicca
– Tutte le liste in corsa nella Tuscia
Articoli: Candidata cancellata e sostituita, la lista Danti corre in 15 – Rita Chiatti cancellata dalla lista Danti, il mistero s’infittisce – Rita Chiatti: “Danti ha tradito i candidati e tutte le persone che hanno firmato per presentare la lista” – Andrea Danti: “Mi assumo la responsabilità d’avere unito il centrodestra” di Giuseppe Ferlicca – Riccardo Minciotti: “Non potevo candidarmi con chi ha lasciato il paese un disastro…” – Lista Danti: nome di una candidata cancellato e sostituito all’ultimo momento, è polemica
9 settembre, 2021Elezioni amministrative 2021 ... Gli articoli
- Il braccio di ferro lo vince Piergentili, per 39 voti è il nuovo sindaco
- Il braccio di ferro lo vince Piergentili, per 39 voti è il nuovo sindaco
- Votanti in aumento, al secondo turno l'87,14%
- Spareggio tra Piergentili e Battisti, si vota
- "Avevamo previsto il doppio dei voti che abbiamo preso..."
- "La tornata elettorale è stata disastrosa per tutto il centrodestra"
- "Non è andata come pensavamo, ma da qui ripartiremo"
- Bocciati eccellenti e i più votati, Orietta Celeste è miss preferenze
- "Complimenti a Igino Vestri, sarà il sindaco di tutti i vasanellesi"
- "Pensavano di annientarci, invece siamo il gruppo politico più forte"
- Piergentili: "Mi aspettavo poco scarto, non il pareggio" - Battisti: "Sgradevole l'attacco nei miei confronti"
- "In comune ci sarà da lavorare fino a prendersi il mal di testa..."
- "Centrosinistra vincente e punto di riferimento per la Tuscia"
- Adesso è ufficiale, a Corchiano è pareggio e si va al ballottaggio
- "Soddisfatti, molti consiglieri eletti di FdI sono spesso i più votati"
- "Daremo continuità all'azione amministrativa degli ultimi dieci anni..."
- De Santis a Montefiascone, Aquilani a Vetralla e Corchiano riconta i voti
- "Vitorchiano non si Lega..."
- “Il cambiamento inizia adesso, lavoreremo da subito per il nostro paese”
- Enrico Panunzi: "A Montefiascone c'è stata una rivoluzione pacifica e sorridente"
- Lubriano, Valentino Gasparri sindaco
- Marta, Maurizio Lacchini sindaco
- Montefiascone, Giulia De Santis sindaca
- Oriolo Romano, Emanuele Rallo sindaco
- Orte, Dino Primieri sindaco
- Proceno, Roberto Pinzi sindaco
- Soriano nel Cimino, Roberto Camilli sindaco
- Vasanello, Igino Vestri sindaco
- Vetralla, Sandro Aquilani sindaco
- Vitorchiano, Ruggero Grassotti sindaco
- Gallese, Danilo Piersanti sindaco
- Faleria, Walter Salvadori sindaco
- Fabrica di Roma, Claudio Ricci sindaco
- Carbognano, Agostino Gasbarri sindaco
- Canino, Giuseppe Cesetti sindaco
- Bassano Romano, Emanuele Maggi sindaco
- Arlena di Castro, Publio Cascianelli sindaco
- Acquapendente, Alessandra Terrosi sindaca
- Piergentili in vantaggio a Corchiano, voci di un riconteggio - Vestri sindaco a Vasanello - Aquilani vince a Vetralla col 59,69%
- Comunali, si vota fino alle 15 - Ieri nella Tuscia affluenza al 53,65%
- I risultati comune per comune - Turno di ballottaggio Corchiano
- Comunali a Montefiascone, ha votato poco più del 50% degli elettori
- Comunali, seggi chiusi - Nella Tuscia affluenza al 53,65%
- Comunali nella Tuscia, alle 19 affluenza al 41,70%
- Comunali, alle 12 nella Tuscia ha votato il 15,27%
- Oltre 82mila elettori chiamati alle urne in 20 comuni
- Le sfide più attese a Montefiascone e Vetralla, Faleria col fiato sospeso
- "Che possa aprirsi a una prospettiva che rompa i confini provinciali"
- "Mi metterò a disposizione dei cittadini, al primo posto c'è la persona"
- "L'unità è la nostra forza, sarò il sindaco di tutti i cittadini..."
- Cinque anni fa vittorie d'un soffio a Montefiascone e Canino
- Antonio Rinaldi, parlamentare europeo, alla chiusura di Fusco
- "Niente liste col nostro simbolo, ci siamo allargati al civismo"
- "Sostenibilità ambientale, turismo, cultura: sono le nostre maggiori risorse"
- "La nostra idea guarda al futuro nel segno del cittadino al centro"
- Venerdì il dibattito tra i candidati a sindaco, Primieri non partecipa: "Regole non condivise"
- "Fraticelli a gennaio credeva nella Talete, oggi non vuole entrarci..."
- "Una necessaria continuità che può portare risorse e benefici al paese"
- "Acqua potabile, scuola, eventi culturali e salvaguardia del lavoro"
- "Sviluppo turistico, far ripartire gli investimenti e creare lavoro"
- "I cittadini vanno a votare traditi da chi non ha a cuore il bene di Orte"
- "Rete fognaria alla Sodarella, pronto a un incontro col comitato"
- La lista Vivere Bassano si presenta
- "Valorizzazione del territorio e degli immobili, ma prima di tutto il servizio scuolabus"
- "Turismo con la via Francigena, centro storico da valorizzare, giovani e sanità"
- "Dichiaro fermamente la volontà di non entrare in Talete"
- “Incontro con i giovani, un evento fuori dagli schemi delle campagne elettorali tradizionali”
- “Centro storico, turismo, parcheggi e prime basi per un porto…”
- “Centro storico, turismo, parcheggi e prime basi per un porto…”
- "Siamo l'unica novità in mezzo a gente che fa politica dagli anni '90..."
- "Etica pubblica al primo posto, rispetto della legalità e sostenibilità"
- "Giuliani ha trasformato Orte in un centro di prima accoglienza"
- "Serve un'amministrazione che inizi a lavorare seriamente ed esclusivamente per il bene della collettività"
- "Turismo, una scuola superiore e un centro h 24 per diversamente abili"
- "Bastava dirmelo con educazione e non trattarmi come un delinquente..."
- "Turismo, ambiente, tutela delle tradizioni e promozione della pesca"
- “Scuolabus gratuito, riduzione della spesa pubblica e una squadra per i finanziamenti regionali ed europei”
- "Marta più forte turisticamente, maggiori servizi e minori costi ai cittadini"
- “Niente attacchi personali, ma largo a idee e progetti...”
- "Metterò in campo interventi per l’illuminazione pubblica, le strade, il cimitero e il centro storico..."
- “La mancanza del simbolo non è in nessun caso motivo d'esclusione”
- "Il prefetto di Viterbo Giovanni Bruno va difeso, al di là della polemica politica..."
- Danti: "No al ricorso al consiglio di stato" - De Santis: "Avanti senza pensare agli altri"
- "Riammessa la lista Montefiascone merita, giustizia è fatta"
- Il Tar riammette la lista Montefiascone Merita
- "Vitorchiano è un posto bellissimo, meraviglioso, pulito... sembra la Svizzera"
- "Per candidarsi a Vitorchiano servono matti come Umberto Fusco..."
- "Due candidati di sinistra manco sapevano quando sono nati..."
- “Il verbale del segretario comunale attesta che tutto è stato ricevuto correttamente...”
- La lista di De Santis ricorre al Tar dopo l'esclusione
- "Non sono stati neppure in grado di seguire le linee guida del ministero..."
- Esclusa la lista di centrosinistra, Danti corre da solo
- Lista De Santis, spuntano problemi per il simbolo
- “Ascolto del cittadino, teatro, festival delle arti, consiglio comunale giovani e comitati di quartiere”
- Flaminia Tosini incontra commercianti, artigiani e imprenditori
- "Le persone meritano un sindaco che sappia innanzitutto ascoltare"
- "La nostra lista è la vera novità"
- Un cuore al posto del gallo e un po' d'azzurro accanto al tricolore
- Candidata cancellata e sostituita, la lista Danti corre in 15
- Rita Chiatti cancellata dalla lista Danti, il mistero s'infittisce
- "Danti alla prima occasione ha tradito le aspettative..."
- “Mi assumo la responsabilità d'avere unito il centrodestra"
- “Non potevo candidarmi con chi ha lasciato il paese un disastro…”
- “Danti ha tradito i candidati e tutte le persone che hanno firmato per presentare la lista”
- 22 candidati sindaco per il Campidoglio
- Montefiascone, Giulia De Santis all'assalto di un centrodestra diviso - A Faleria solo un candidato
- È corsa tra De Santis e Danti per la conquista di palazzo Renzi Doria Sciuga
- Lista Danti: nome di una candidata cancellato e sostituito all'ultimo momento, è polemica
- "Vitorchiano è il trampolino di lancio per un nuovo centrodestra nella Tuscia"
- “Vorrei ripagare con la mia esperienza la fortuna che ho avuto”
- Tutte le liste in corsa nella Tuscia