Viterbo – “Oggi inauguriamo l’unico info point della via Francigena presente sul territorio della provincia. Viterbo si appresta a diventare un punto di riferimento per i pellegrini”. Il sindaco Giovanni Arena ha inaugurato questo pomeriggio il nuovo info point della via Francigena, situato in via Ascenzi e gestito dal Cai.
Viterbo – Inaugurazione Info Point della Via Francigena
Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo, Marco De Carolis, la presidentessa del Cai, Stefania di Blasi, il direttore dell’associazione europea delle vie Francigene, Luca Bruschi e Silvio Marino, interlocutore per la regione Lazio, assessorato al turismo.
“Questa apertura – ha aggiunto il sindaco – rende ancora più fruibile il percorso della via Francigena. Ora ci dobbiamo impegnare con dei finanziamenti per rendere ancora più accessibile il tratto del cammino sul nostro territorio. Con questo info point Viterbo sarà ancora più accogliente”.
Viterbo – La segnaletica della via Francigena
Sono poi arrivati i ringraziamenti dell’assessore Marco De Carolis per il Cai e per la regione. “Questo centro è una chicca sul nostro territorio perché non c’era un punto di riferimento per i pellegrini di questo tipo. Un punto informativo che nasce dalla collaborazione – ha detto l’assessore -. Per questo ringrazio il Cai con il quale abbiamo siglato una convenzione. Fin da subito ha collaborato con l’amministrazione e si è messo a disposizione per valorizzare l’iniziativa. Un ringraziamento che va anche alla regione per la disponibilità nel promuovere un cammino che è soprattutto spirituale e di fede. Da oggi Viterbo è una città ancora più accogliente”.
Viterbo – Inaugurazione Info Point della Via Francigena
Ad intervenire anche Luca Bruschi, direttore dell’associazione europea delle vie Francigene. “Questo risultato – ha spiegato – è stato raggiunto anche grazie all’amministrazione e all’assessore De Carolis, sempre propositivi. Questa nuova apertura è caratterizzata da tre parole chiave: ‘ripartenza’, anche se non siamo ancora fuori dal periodo emergenziale; ‘patrimonio’, nel senso che puntiamo a valorizzare i nostri territori; ‘Europa’, perché questo info point è uno dei tanti passi che vogliamo compiere per camminare verso una certificazione Unesco”.
Viterbo – Inaugurazione Info Point della Via Francigena
L’apertura del punto di riferimento per i viandanti, che percorrono l’antico percorso fino a Roma, è stata preceduta da un altro appuntamento. Questa mattina il sindaco Arena e l’assessore De Carolis hanno infatti salutato i pellegrini in cammino e hanno presentato il murales che li accoglierà all’ingresso della città. La firma dell’opera è di Luca Oroni, lo tesso artista che ha tracciato il volto di Leonardo Bonucci sotto al ponte dell’Ipercoop al Riello.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY