Roma – Il giorno tanto atteso quanto temuto da migliaia di studenti è arrivato. Si svolgono infatti oggi in tutta Italia i test per accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia.
Un controllo medico
Sono circa 77mila i ragazzi che sognano di indossare un giorno il camice bianco e che si sono prenotati per la prova di ammissione, ma solo in circa 15mila (uno studente su cinque) potranno intraprendere il percorso di studio quest’anno. Sono infatti 14mila 20 i posti messi a disposizione per i residenti in Italia dal ministero dell’università e ricerca per l’immatricolazione alla laurea in Medicina e Chirurgia. A questi vanno poi aggiunti altri 1077 posti per i candidati dei paesi non Ue residenti all’estero.
Il test inizia alle ore 13. Quest’anno ci sono però tutta una serie di novità dovute all’emergenza Covid-19. Per partecipare ai test è infatti necessario che i candidati siano muniti di Green pass. Gli studenti dovranno avere con sé anche un’autodichiarazione, senza la quale non potranno accedere la prova, con la quale confermano di aver preso visione delle misure di sicurezza per prevenire il contagio, di non avere il Covid, di non avere sintomi influenzali e di non aver avuto negli ultimi giorni contatti stretti con un positivo. Per tutta la durata della prova, 100 minuti per rispondere a 60 quesiti, i candidati dovranno indossare una mascherina Ffp2.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY