Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Entrano in vigore nuove regole sulla certificazione verde per scuole, università e trasporti

Da oggi viene esteso l’uso del Green pass, ecco cosa cambia

Condividi la notizia:

Roma – Da oggi, mercoledì primo settembre, viene esteso l’uso del Green pass. Come previsto infatti dal decreto approvato dal governo lo scorso 6 agosto, entrano in vigore nuove regole sull’utilizzo della certificazione verde per trasporti pubblici a lunga percorrenza, scuole e università. Ecco cosa cambia, come riportano le faq del governo.


Coronavirus - Green pass

Coronavirus – Green pass


Scuole e università
Da oggi dovranno esibire il Green pass il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari.

 

Aeromobili
È obbligatorio esibire la certificazione verde per accedere a tutti gli aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasposto di persone.

Treni
L’uso del Green pass diventa obbligatorio per i treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità.

Autobus
Diventa necessario possedere il certificato verde per salire sugli autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni e aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Rimangono poi in vigore le disposizioni sul Green pass già entrate in vigore dal 6 agosto. Resta dunque obbligatorio esibire il certificato verde per accedere a servizi di ristorazione di qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi, competizioni sportive, musei, mostre, luoghi della cultura, piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere al chiuso, sagre, fiere, convegni, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi al chiuso e con l’esclusione dei centri educativi per l’infanzia, sale gioco e scommesse, casinò e concorsi pubblici.

Sono invece esentati dall’uso del Green pass i bambini sotto i dodici anni, i soggetti esentati dalla vaccinazione per motivi di salute sulla base di una idonea certificazione medica e i cittadini che hanno ricevuto una o due dosi del vaccino ReiThera nell’ambito della sperimentazione del siero.

Può ottenere il Green pass chi ha effettuato una dose del vaccino o ha completato il ciclo vaccinale, chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti o chi si è sottoposto a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti ed è risultato negativo.

La durata del Green pass varia a seconda della situazione. Per chi la ottiene dopo la prima dose, la certificazione verde viene generata dal dodicesimo giorno dopo la somministrazione e ha validità a partire dal quindicesimo giorno fino alla dose successiva. Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione, il Green pass viene generato entro un paio di giorno e ha validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data della somministrazione. Per chi riceve il vaccino monodose, il certificato viene generato dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e ha validità per 270 giorni. Nei casi di guarigione da Covid, il Green pass viene generato entro il giorno seguente e ha validità 180 giorni (circa sei mesi). Infine, nei casi di tampone negativo la certificazione verde viene generata in poche ore e ha validità per 48 ore dall’ora in cui viene effettuato il test.


Condividi la notizia:
1 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/