![]() Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino |
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Proseguono gli appuntamenti allo splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LazioCrea che ne cura gli eventi con il sostegno di associazioni territoriali.
Sabato 11 settembre, alle 18, si parlerà di archeoastronomia, nell’incontro “Le stelle e la storia: le nuove possibilità di ricerca dell’archeoastronomia”.
L’importanza che cielo e stelle hanno avuto nei popoli del passato come sorprendente aiuto nell’indagine storica dell’antichità. Seguendo le tracce di osservazioni astronomiche disseminate nella letteratura, nella filosofia e nel mito antico, si analizzerà l’archeoastronomia culturale e la sua capacità di mettere in luce aspetti sconosciuti e risolvere misteri finora irrisolti.
La mattinata di domenica 12 settembre, dalle 10,30 alle 13,30 incontro dedicato a: “Lettere e stelle, l’astronomia in letteratura da Omero a Dante”.
La letteratura occidentale inizia con Omero e le sue fondamentali citazioni astronomiche: analisi del fecondo connubio tra lettere ed astronomia attraverso i riferimenti alle stelle di Esiodo, Eraclito, Saffo, Seneca, Boezio, fino a Dante e Petrarca, in cerca di un tema e un senso comune. Entrambi gli appuntamenti, gratuiti, sono curati da Accademia delle Stelle.
Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Fondazione Carivit. Si ringrazia Park hotel.
Regione Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY