Katowice – L’Italia della pallavolo è sul gradino più alto d’Europa. Dopo il successo della nazionale femminile anche la squadra maschile, conquista il titolo battendo in finale la Slovenia 3-2.
ItalVolley campione d’Europa
L’Italvolley, guidata da Ferdinando De Giorgi, parte contratta e la Slovenia vince il primo set 25-22 attaccando benissimo al servizio. L’Italia pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20 non senza difficoltà. Di fronte, però, c’è una Slovenia che sbaglia pochissimo e infatti si aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. L’Italia si ritrova nel quarto set chiuso sul 25-20. Il titolo si gioca al tie break. La Slovenia si porta subito avanti sul 3-0 ma l’Italia non molla la presa e prima pareggia poi si porta avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo
È la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s’impongono nella stessa edizione. Allo stesso modo è la prima volta che la nazionale italiana chiude imbattuta la competizione.
Per i ragazzi di De Giorgi anche la congratulazioni del governo. “Gli azzurri hanno mostrato grande cuore, carattere e determinazione. Siamo Campioni d’Europa” si legge sul profilo Twitter di palazzo Chigi.
La #pallavolo europea parla italiano! Dopo il successo delle nostre ragazze, il trionfo degli #azzurri che oggi hanno mostrato grande cuore, carattere e determinazione. Siamo Campioni d’Europa @Federvolley 🇮🇹 #EuroVolleyM #ItaliaSlovenia pic.twitter.com/KcUfk0RbuY
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) September 19, 2021
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY