Bassano Romano – Riceviamo e pubblichiamo – Martedì 21 settembre incontro con Franco Arminio.
È tra i poeti contemporanei italiani più amati. Riempie le sue poesie di scorci e paesaggi dimenticati. Lo spopolamento dei paesi è diventato l’oggetto privilegiato della sua attenzione e del suo lavoro.
Autore di una ventina di libri, le sue raccolte di poesie hanno raggiunto un pubblico di lettori molto ampio. I suoi versi hanno avuto un’accoglienza importante, come “Cedi la strada agli alberi” e “L’infinito senza farci caso”.
Anima e ideatore del festival “La luna e i calanchi”, la festa della paesologia, che si svolge ogni anno in estate ad Aliano, nella montagna materana, il paese dei calanchi e del confino di Carlo Levi.
Con Franco Arminio, è il tema dei paesi e delle aree interne ad essere al centro della riflessione pubblica, specie in questo tempo di pandemia, quando la necessità di decongestionare i grandi spazi urbani può aprire spazi e opportunità per territori rimasti finora ai margini, provando a recuperare decenni di disattenzione.
Insomma, farsi carico dei paesi e dei borghi non è una operazione di nostalgia, ma un possibile progetto che guardi al futuro.
È con questo spirito che l’associazione “Bassano partecipa” ha organizzato per il pomeriggio di domani, martedì 21 settembre, a Bassano Romano un incontro con lo scrittore e poeta.
L’incontro, con ingresso libero, si terrà nella chiesa di Santa Maria ai Monti.
Associazione “Bassano partecipa”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY