Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - La segnalazione di Roberto Arcangeli

“A porta Romana corsia chiusa da mesi tra caos e disagio”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – A Porta Romana non è cambiato nulla. La corsia stradale destinata esclusivamente a chi deve dirigersi verso via Santa Maria in Gradi, provenendo da viale Armando Diaz, è ormai chiusa da mesi e continua a creare caos, disagio e isterismi tra i tanti automobilisti.


Viterbo - Cantiere a Porta Romana

Viterbo – Cantiere a Porta Romana


Da quello che si è capito la corsia è stata “transennata” a causa delle radici degli alberi, che hanno dissestato un già dissestato asfalto per incuria.

Vorrei soffermarmi proprio sulla regolarità di questo cantiere che di fatto cantiere non è. Ammetto di essere ignorante in materia, ma mi sono recato a piedi all’inizio della chiusura del tratto stradale e non c’è nessuna cartellonistica.


Viterbo - Cantiere a Porta Romana

Viterbo – Cantiere a Porta Romana


Quali lavori sono previsti? Chi eseguirà i lavori? Chi è il committente? Chi è il responsabile della sicurezza? Quando iniziano e quando finiscono i lavori? Domande lecite visto che la rete arancione si tiene su per miracolo con tondini di ferro piantati alla meglio nell’asfalto.


Viterbo - Cantiere a Porta Romana

Viterbo – Cantiere a Porta Romana


Non solo: sono completamente assenti le luci lampeggianti arancioni (quelle che si vedono installate sui ponteggi fatti a norma di legge) che dovrebbero avvisare gli automobilisti che c’è un cantiere, un probabile pericolo imminente.

Inoltre il fil di ferro che è stato messo come tirante per non far cadere la rete arancione è segnalato con uno “strappetto” di nastro biancorosso. Visto che dal marciapiede è possibile entrare liberamente a piedi nella zona transennata solo su un lato, qualcuno potrebbe non vederlo e farsi male: forse andrebbe messo in sicurezza.


Viterbo - Cantiere a Porta Romana

Viterbo – Cantiere a Porta Romana


Ovviamente i miei sono solo dubbi, perché non ho alcuna competenza in materia. Inoltre, prima che qualcuno arrivi alle mani, dato che chi deve girare a destra insulta (ingiustamente) chi è nella propria corsia per andare dritto verso Viale Raniero Capocci, potrebbe essere utile lasciare i semafori lampeggianti o, perché no, ripristinare con un’apposita segnaletica orizzontale da cantiere (strisce arancioni) le tre corsie, visto che nel senso di marcia opposto lo spazio lo permette.


Viterbo - Cantiere a Porta Romana

Viterbo – Cantiere a Porta Romana


Durante le ore di punta la fila di macchine arriva davanti alla stazione di Porta Romana e, per chi proviene dalla Cassia Sud, anche fino all’altezza di Largo Africa. Se si crea il panico in questo periodo relativamente calmo, figuriamoci quando riapriranno le scuole: sarà tutto un clacson e gente che impreca.

Roberto Arcangeli


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
3 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/