Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Vetralla - La segnalazione di Claudia Chirieletti

Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

Condividi la notizia:

Vetralla - Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

Vetralla – Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias 

Vetralla - Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

Vetralla – Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

Vetralla - Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

Vetralla – Raduno degli allievi carabinieri del 69esimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias


Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Si è tenuto il raduno degli allievi carabinieri del sessantanovesimo corso della decima compagnia del 1983 di Iglesias

L’appuntato dei carabinieri Marcello Petese, per la terza volta, riesce ad organizzare il raduno del sessantanovesimo corso, decima compagnia, allievi carabinieri di Iglesias  del 1983.

Il primo si tenne nel 2018 a Carbognano e fu dedicato a Corrado Scalas, di Monserrato morto carbonizzato a 41 anni in un incidente stradale, mentre stava scortando un’autocolonna militare, a causa dello sbandamento di un articolato, nell’adempimento del proprio dovere, insieme al collega Andrea De Virgilio, appuntato scelto di anni 40. 

Il secondo raduno, l’anno successivo, in Sardegna, a Iglesia, venne dedicato invece alla memoria di tutti i deceduti, vittime del dovere e non. La pandemia e il Covid ha fermato questi compagni per un anno ma finalmente sono riusciti a ritrovarsi, questa volta a Vetralla, nella Tuscia.

Dopo la messa, celebrata come nel primo raduno da padre Antonio Di Carlo e il ricordo doveroso di tutti i defunti del corso, si è svolto l’aperitivo e poi il pranzo presso il ristorante Antica Locanda della Via Francigena, a Vetralla.

Quelli che erano ragazzi nel 1983 oggi sono uomini, molti in pensione, con una vita passata nell’arma a servire il paese.

Il loro incontro, tra ricordi, racconti, nostalgia e senso di appartenenza, acquista in questo momento storico una valenza ancora più profonda; dopo la situazione che il nostro paese e l’intero pianeta ha vissuto, questo raduno assume un significato emblematico.

La pandemia ci ha mostrato, più di ogni cosa l’importanza della comunità, del valore dello stare insieme, della comunanza di intenti e del sentire comune che ci rende parte di uno stato; proprio quelli citati sono alcuni tra i valori che contraddistingue l’arma dei carabinieri.

Questi giovani che spiccarono il volo nel 1983, hanno trascorso anno difficili, accomunati dal rispetto per le istituzioni e l’amore e la devozione per la patria, da ideali che sembrano d’altri tempi, ma che mai come oggi sono vivi e sentiti, soprattutto tra i rappresentanti dell’arma.

Già durante il corso molti di loro si misero a disposizione della comunità durante il devastante incendio nei pressi di Iglesias del 1983, che provocò vittime e feriti, aiutarono a domare il fuoco, durante quei terribili giorni.

Non mancano poi all’interno del gruppo componenti insigniti di medaglie, come il brigadiere Giovannini Antonio di Tuscania, medaglia d’argento al valore dell’arma dei carabinieri, per aver disarmato, all’interno di un esercizio pubblico, in cui si trovava per caso, libero dal servizio  e senza armi, un uomo che stava per far uso dell’arma contro un cliente dell’esercizio.

Doveroso il ricordo di Walter Frau, insignito della medaglia d’oro al valor militare, vittima insieme al collega Ciriaco Carru del brutale omicidio di Pedesemene.

E nel ricordo di un passato comune, dei vecchi compagni, uniti ancora dagli ideali che li ha contraddistinti, i carabinieri dopo aver passato insieme la giornata, si danno appuntamento alla prossima data, che li vedrà di nuovo insieme a rinnovare quel sodalizio che li unì trentotto anni fa.

Claudia Chirieletti


 Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettoriChiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
20 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/