Orte – Il consiglio comunale
Orte – (a.c.) – Poche novità e tanto usato (più o meno) sicuro nelle quattro liste elettorali in gara per la definizione del prossimo consiglio comunale di Orte. La giunta uscente, quella guidata dal sindaco Angelo Giuliani, è ancora tutta in campo, sebbene sparpagliata in tre diversi schieramenti.
Con l’ex primo cittadino, nella lista Orizzonte comune, sono rimasti solo tre fedelissimi: il vicesindaco Daniele Proietti, Valeria D’Ubaldo ed Enrico Delle Macchie. Gli altri pezzi della vecchia maggioranza, invece, hanno optato per altre strade.
Mariastella Fuselli, assessora ad Ambiente e Istruzione fino alle dimissioni e al passaggio in opposizione del settembre 2020, col suo gruppo Ortecivica 2026 è parte della lista Uniamo Orte, l’alleanza di centrosinistra che candida a sindaco Dino Primieri.
Diego Bacchiocchi (assessore ai Lavori pubblici) e Claudia Paolessi (assessora al Turismo) figurano invece in Noi con Orte futura, lo schieramento di centrodestra capeggiato da Giuseppe Fraticelli. Col suo voto di sfiducia, Bacchiocchi aveva segnato la caduta della giunta Giuliani lo scorso aprile, mentre Paolessi, pur avendo sostenuto il sindaco fino all’ultimo consiglio comunale, subito dopo il commissariamento aveva annunciato il suo addio all’ex maggioranza.
Della passata consiliatura, gli unici a non partecipare alla nuova tornata elettorale sono l’ex presidente del consiglio comunale Marco Tofone, l’ex candidato sindaco di Anima Orte Angelo Ciocchetti e Alessandra Proietti di Orizzonte comune.
Ancora in campo, entrambe nella lista pro-Primieri, la segretaria del Pd Antonella Claudiani e Roberta Savoia di Idee chiare, reduci dall’ultimo mandato in opposizione.
Anche gli stessi candidati a sindaco hanno tutti dei trascorsi politici importanti. Detto del sindaco uscente Giuliani, Fraticelli negli anni è stato assessore comunale e poi assessore provinciale, mentre Primieri ha guidato il comune di Orte ininterrottamente dal 2004 al 2014, con un’appendice di un anno circa da vicesindaco, fino al 2015.
Nella quarta lista, Si può, c’è invece Massimo Dionisi, che dopo il clamoroso ritiro a candidatura già annunciata per il Movimento 5 stelle di cinque anni fa, ci riprova con una coalizione che unisce ai pentastellati il suo gruppo civico Direzione domani e gli Indipendenti della sinistra ortana. Questo schieramento è l’unico che non presenta alcun candidato con esperienze precedenti in consiglio comunale, anche se nel gruppo figura un cognome già noto a palazzo Nuzzi: quello di Valentina Polo, figlia dell’ex sindaco Moreno. Quest’ultimo, tuttavia, è ormai da tempo fuori dalla vita politica attiva.
Tra i nomi nuovi c’è Gianluca Guazzaroni, ex campione del mondo di karate e fratello del coach della nazionale italiana Claudio, candidato consigliere in Orizzonte comune di Giuliani. Giuliani che presenta anche il candidato più giovane di questa tornata: il 18enne Francesco Saverio Riccardi.
Le altre tre liste, Noi con Orte futura, Uniamo Orte e Si può, condividono invece il maggior numero di candidate donne (sei).
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY