Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Il presidente Macron: "È un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel"

Ucciso dalle truppe francesi il capo jihadista del Grande Sahara

Condividi la notizia:

Cronaca – Il capo del gruppo jihadista Stato Islamico nel Grande Sahara (Isgs), Adnan Abou Walid al-Sahrawi, è stato ucciso durante un’operazione condotta dalle truppe francesi. Lo ha annunciato nella notte il presidente Emmanuel Macron con dei messaggi sui social.


Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron


“Adnan Abou Walid al-Sahrawi, leader del gruppo terroristico Stato islamico nel Grande Sahara, è stato neutralizzato dalle forze francesi – ha scritto su Facebook il presidente francese -. Questo è un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel. La nazione questa sera pensa a tutti i suoi eroi morti per la Francia nel Sahel nelle operazioni Serval e Barkhane, alle famiglie in lutto, a tutti i suoi feriti. Il loro sacrificio non è vano. Con i nostri partner africani, europei e americani, continueremo questa battaglia”.

Il leader dell’Isgs era nato nato a Laayoune, nel Sahara occidentale, Marocco. Da giovane si è unito al Fronte Polisario dove ha ricevuto un primo addestramento militare, poi, popola laurea in Algeria, ha aderito all’Unione dei giovani Sahrawi. Nel 2004 Adnan Abou Walid al-Sahrawi ha avuto problemi di salute e depressione e ha trovato conforto nell’Islam.

Intorno al 2010 si è unito a un’unità di al-Qaesa nel Maghreb islamico e l’anno successivo era nel gruppo che ha fondato il Movimento per l’unità e la jihad in Africa occidentale. Andan Abou Walid al-Sahrawi si è unito all’Isis nel 2015, quando ha dichiarato la sua fedeltà al capo del gruppo Abu Bakr al-Baghdadi, e ha fondato lo Stato Islamico nel Grande Sahara (Isgs). Il gruppo è considerato il maggior responsabile di attacchi e attentati nell’area a cavallo tra i confini del Niger, Mali e Burkina Faso.


Condividi la notizia:
16 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/