Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Santa Rosa - 3 settembre - L'assessore alla Cultura De Carolis illustra le iniziative - Oggi l'accensione della macchina e la messa per i facchini in basilica, gli appuntamenti principali della giornata - FOTO E VIDEO

“Un trasporto eccezionale nella primavera del 2022… questa è la nostra speranza”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – “Un trasporto eccezionale nella primavera del 2022. Questa è la nostra speranza. Nel frattempo godiamoci la macchina in piazza del comune”. Marco De Carolis, assessore a cultura e turismo del comune di Viterbo. Fronte palazzo Priori dove questa sera, 3 settembre, la macchina in piazza e in sostituzione del trasporto, verrà accesa. “Ma non in via ufficiale – ha precisato De Carolis – perché non si tratta di un evento, ma di una esposizione”.

Alle ore 21, quindi, in piazza del comune, l’accensione della macchina, nel secondo anno di Covid e senza trasporto. Con i facchini del sodalizio che, come ha detto il presidente Massimo Mecarini, “saranno presenti in giacca e cravatta, ma non in divisa. Perché la divisa la mettiamo soltanto per il trasporto”. Nel frattempo il sindaco Giovanni Arena ha emanato un’ordinanza che a piazza del comune obbliga tutti a indossare le mascherine, anche all’aperto, dalle 20 alle 24 dei giorni 3, 4 e 5 settembre.  


Viterbo - Gloria in piazza del comune

Viterbo – Gloria in piazza del comune


“L’accensione della macchina di santa Rosa domani (oggi ndr) 3 settembre alle 21 – scrive il sindaco – rappresenta un momento particolarmente atteso dai viterbesi, un appuntamento che potrebbe favorire la concentrazione di molte persone nei pressi di Gloria, a piazza del plebiscito (piazza del comune ndr). Così come potrebbe verificarsi un notevole afflusso di cittadini anche nei successivi due giorni festivi. Si potrebbero creare, anche all’aperto, situazioni di mancato rispetto del necessario distanziamento interpersonale. Ho ritenuto pertanto opportuno e necessario emanare questa ordinanza”.

Sempre oggi, alle 18,30, basilica di santa Rosa, la celebrazione eucaristica per i facchini presieduta dal vescovo di Viterbo Lino Fumagalli che al termine della messa benedirà la città con il cuore della patrona.



Nel frattempo, il comune ha organizzato anche lo spazio attorno alla macchina, disponendo un tappeto rosso su cui potrà camminare la gente, passeggiando attorno a Gloria, la macchina ideata e progettata da Raffaele Ascenzi anche lui, ieri, in piazza per gli ultimi preparativi. 

“La macchina di Santa Rosa – ha poi detto De Carolis – resterà in piazza fino al 13 settembre. Valuteremo anche se proseguire per qualche altro giorno, tempo permettendo”.


Viterbo - Gloria in piazza del comune

Viterbo – L’assessore alla cultura Marco De Carolis


“Vicino a Gloria – prosegue l’assessore alla cultura -, ci sarà anche un maxischermo di 5 metri per 4 con le immagini del trasporto negli ultimi questi anni. Ci saranno inoltre i pannelli dedicati alla storia del trasporto e al sodalizio dei facchini. Tutto questo per far ammirare ai viterbesi e ai turisti la macchina che a causa del Covid non potrà passare per le vie del centro storico. Domani accenderemo le luci, ma non sarà un’inaugurazione. Sono previsti solo a benedizione e un piccolo intervento del vescovo Fumagalli, per evitare assembramenti”. Pochi minuti e poi le persone potranno entrare nello spazio dedicato e vedere Gloria da vicino.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotogallery: La macchina in piazza – Video: Tutto pronto per la sera del 3 settembre


Condividi la notizia:
3 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/