Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Venerdì 17 alle 19 verrà inaugurata in piazza San Lorenzo una mappa di Viterbo molto particolare: “Ragazze che fanno storia”.
Si tratta di una mappa della città medievale piena di riferimenti a personaggi storici femminili, veri o leggendari, che hanno cambiato il corso della storia.
Le vite coraggiose e travagliate di personaggi quali Donna Olimpia, Santa Rosa o la bella Galiana si intrecciano nei brevi racconti scritti da un gruppo di “Turiste per caso”, progetto nato dalla collaborazione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Viterbo, la Cooperativa Sociale Gli Anni in Tasca e la Scuola di Fotografia Click! di Viterbo.
Le ragazze hanno esplorato le vie del centro storico armate di carta, penna e macchinetta fotografica. Le sei ‘Turiste per caso’Beatrice, Brenda, Eleonora, Melissa, Rachele e Sofia, affiancate dalle operatrici Serena Sofia, Imma e Cecilia, hanno partecipato a delle vere e proprie lezioni di Fotografia e di storia della città con Lietta Granato e Sophie Savoie, rispettivamente fotografa e storica dell’arte dell’associazione Click.
Ricca di fotografie originali e riferimenti storici, la mappa, risultato finale del Progetto, potrà essere vista, a partire da venerdì, durante la manifestazione Ludika1243 che si svolgerà nel centro storico di Viterbo da giovedì 16 fino a domenica 19 settembre.
“Ci piaceva, una volta tanto, raccontare la Storia della città da un punto di vista diverso, quello delle giovani ragazze” raccontano le coordinatrici del progetto, “che di solito è una voce che non viene ascoltata”.
La mappa di Viterbo Ragazze che fanno la storia sarà visibile da venerdì 17 a domenica 19 in piazza San Lorenzo a Viterbo, all’interno della manifestazione Ludika 1243.
Associazione Click!
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY