Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Elezioni comunali 2021 - In Italia alle 19 al 28,07%, alle 12 era stata del 9,73%

Affluenza alle 19, a Corchiano il 58,68% degli aventi diritto, quasi 8 punti in più rispetto al primo turno

Condividi la notizia:

Roma – Elezioni amministrative del 17 e 18 ottobre 2021, secondo turno, quello decisivo che porterà alla scelta dei nuovi sindaci. L’affluenza in Italia alle urne alle ore 19 del primo giorno al 28.07%, in calo rispetto al dato di 15 giorni fa quando l’affluenza alle ore 19 si è attestata al 33,20%. Alle 12 il dato nazionale si attestava al 9,73%. Lo riportano i dati del Viminale. 

Per quanto riguarda la Tuscia, alle ore 19 a Corchiano ha votato il 58,68% degli aventi diritto. Al primo turno alle 19 era il 50,93%. Alle 12 si era recato alle urneil 22,72% degli elettori, in crescita di due punti percentuali rispetto a due settimane fa quando il dato di mezza giornata si era attestato attorno al 20,33%.

Ai seggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Si scelgono i sindaci in dieci capoluoghi, cinque milioni di italiani chiamati a votare. Al ballottaggio, Roma, Torino, Trieste, Latina, Varese, Benevento, Cosenza, Isernia, Caserta e Savona. Queste le città più grandi.

Alle ore 12 a Roma aveva votato il 9,36% degli aventi diritto, a Torino l’8,58% e a Trieste l’11%.


Elezioni comunali

Elezioni comunali


Nella Tuscia tocca invece a Corchiano dove è in corso uno spareggio tra i due candidati Gianfranco Piergentili di Vivere Corchiano e Bengasi Battisti di Corchiano Bene Comune che due settimane fa hanno preso 1141 voti a testa. Nel Lazio sono in tutto 11 i comuni che vanno al voto. Due in provincia di Frosinone, 4 a Latina, 4 a Roma e uno a Viterbo. Sempre nella regione Lazio, alle 12 sono andati a votare l’11,49% degli aventi diritto. L’ultima volta, sempre a mezzogiorno, a votare era stato quasi il 15% del totale.

A Roma i candidati che si stanno confrontando nelle urne sono Enrico Michetti (centrodestra, 30,14%) e Roberto Gualtieri (centrosinistra, 27,03%). A Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra, 43,8%) e Paolo Damilano (38,9%). A Trieste Roberto Dipiazza (centrodestra, 46,9%) e Francesco Russo (centrosinistra 31,6%). A Latina, Vincenzo Zaccheo (centrodestra, 48,8%) e Damiano Coletta (centrosinistra, 31,1%). A Varese Davide Galimberti (centrosinistra 48%) e Matteo Bianchi (centrodestra 44,9%) A Benevento Clemente Mastella (civico, 49,3%) e Luigi Diego Perifano (centrosinistra 32,4). E infine a Cosenza Francesco Caruso (centrodestra 37,4%) e Francesco Franz Caruso (centrosinistra, 23,7%).

Le schede elettorali contengono i nomi e i cognomi dei candidati, insieme al contrassegno della lista o liste a cui sono collegati. Si vota mettendo una croce sul nome scelto. Per votare occorre avere compiuto 18 anni, la carta di identità e la tessera elettorale.

Secondo turno quantomai incerto a Roma, la capitale. due settimane fa il candidato di centrodestra conquistò 334.548 pari al 30,14% dei consensi. Gualtieri si è fermato invece a 299.976, ovvero il 27,03. A Gualtieri tuttavia in queste due settimane è arrivato il sostegno, a titolo personale, di Carlo Calenda e Giuseppe Conte. Nessuna dichiarazione di voto dalla sindaca uscente Virginia Raggi. Per quanto riguarda l’affluenza, nella capitale, al primo turno è stata del 48,54%.


Condividi la notizia:
17 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/