Montefiascone – L’ecocompattatore al supermercato Tigre
Montefiascone – Arriva l’ecocompattatore al supermercato Tigre per il riciclo delle bottiglie in Pet.
È la novità in ambito di riciclo dei rifiuti installata nell’attività commerciale della frazione Mosse di Montefiascone.
Da sabato 23 ottobre è entrato in funzione nell’area esterna del supermercato Tigre l’ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie vuote in plastica pet.
Le bottiglie consegnate dovranno essere vuote, non schiacciate e con l’etichetta intatta e leggibile in quanto la macchina deve leggere il codice a barre della bottiglia.
Questo progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “bottle to bottle”di Coripet (Consorzio -Riciclo -Pet ), unico consorzio in Italia riconosciuto dal nuovo ministero della transazione ecologica.
Montefiascone – L’ecocompattatore al supermercato Tigre
In base al materiale portato nell’ecocompattatore, i clienti riceveranno uno sconto sulla spesa effettuata nel supermercato.
Il processo è molto semplice: il cliente per conferire il materiale nell’ecocompattatore deve scaricare l’app Coripet, disponibile gratuitamente e collegare la card Unika del punto vendita. Dopo l’abbinamento il cliente può conferire le bottiglie all’interno dell’ecocompattatore.
Ogni bottiglia in pet inserita vale un punto; ogni 250 bottiglie verrà generato un buono sconto di tre euro per una spesa minima di venti euro.
Il cliente che ha accumulato i punti potrà scaricare il buono spesa dall’app e basterà mostrarlo alla cassiera del punto vendita per ricevere lo sconto nella spesa effettuata.
Montefiascone – L’ecocompattatore al supermercato Tigre
L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di riciclo selettivo e creare una filiera italiana del bottle to bottle.
Infatti le bottiglie raccolte andranno, tramite il consorzio Coripet con associati i maggiori produttori di bottiglie e di acque, stoccate, divise per colore eliminando anche tappi ed etichette e, dopo essere state sminuzzate, saranno pronte per essere ricreate in nuovo pet riciclato.
Una pratica che “ringrazia” e sensibilizza il cittadino virtuoso e attivo che può essere presa come esempio anche alla stessa amministrazione comunale; infatti l’utente che è pronto a questa dettagliata selezione è giusto che in qualche modo venga premiato.
In questo modo il supermercato Tigre si è reso protagonista di un’azione concreta a favore dell’incremento del riciclo dei rifiuti a favore della tutela dell’ambiente.
Michele Mari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY