Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Formazione - L'evento si terrà oggi e domani a Camaldoli (Arezzo)

Gli studenti dell’Unitus alle olimpiadi di selvicoltura

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Le Olimpiadi di Selvicoltura: un evento su scala nazionale che coinvolge circa 10 sedi universitarie e in cui gli studenti dei corsi di Scienze forestali e ambientali assisteranno ad incontri, visite in bosco e si cimenteranno in “prove olimpiche” finalizzate alla conoscenza delle nostre foreste appenniniche.

Viterbo - Università della Tuscia - Santa Maria in Gradi

Viterbo – Università della Tuscia – Santa Maria in Gradi


Questa seconda edizione delle olimpiadi di selvicoltura che si svolge oggi e domani a Camaldoli è organizzata nell’ambito del progetto europeo Lifegoprofo e segue quella organizzata nel 2019 a Piancastagnaio sul Monte Amiata. E’ stata posticipata di più di un anno per ragioni dovute al Covid-19. 

Il dipartimento Dibaf dell’Università della Tuscia parteciperà di nuovo con gli studenti della laurea magistrale in “Forestry and environmental sciences” accompagnati dai docenti di selvicoltura e assestamento forestale, i professori Luigi Portoghesi e e Maurizio Sabatti.

Le olimpiadi di selvicoltura sono momento di incontro e confronto tra giovani forestali italiani, e sono improntate alla organizzazione di un lavoro di squadra per trattare in maniera condivisa e di confronti i temi della gestione forestale, dalla identificazione e misura degli alberi,  della biodiversità, della qualità del legno e tanti altri argomenti di attualità nella gestione delle foreste, con un approccio che porta a ragionare sui problemi e a risolverli come deve e sa fare un professionista laureato in scienze forestali e ambientali.

Ogni squadra che deve affrontare le prove è composta da un mix di “atleti” appartenenti a sedi universitarie diverse, perché obiettivo non è far competere tra loro le sedi universitarie, ma semplicemente favorire il confronto e lo scambio di conoscenze sui boschi. Il lavoro verrà poi giudicato da una giuria composta dai docenti che li accompagnano.

All’evento, oltre l’Università della Tuscia, saranno presenti tutte le sedi del Nord e del Sud Italia. Per gli studenti internazionali di Viterbo si tratta di una doppia sfida perché sono abituati a lavorare con una mentalità internazionale e avranno così opportunità di approfondire le conoscenze in maniera diretta su una delle aree forestali più importanti di Italia, Camaldoli.

Università della Tuscia


Condividi la notizia:
14 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/