Roma – I manifestanti contro il G20 scendono in piazza. È la manifestazione più importante organizzata nella capitale in occasione del summit internazionale che si sta svolgendo all’Eur.
Roma – Manifestanti contro il G20
“Voi la malattia, noi la cura”. “Voi il G20, noi il futuro”. “Stop ai brevetti, vaccino diritto globale”. Queste alcune delle scritte che compaiono sugli striscioni del corteo. Una parte dei manifestanti è partita da piazzale Ostiense e sta percorrendo le vie della città con destinazione Bocca della Verità.
Roma – Forze di polizia al corteo del G20
Tra i partecipanti molti giovani di Fridays for Future, rappresentanti dei sindacati, attivisti dei movimenti sociali. Il corteo è sorvegliato dalle forze dell’ordine che presidiano l’area con blindati e camionette.
Sarebbero circa 5mila i manifestanti, secondo quanto si apprende.
Roma – Manifestanti contro il G20
Una seconda parte di manifestanti si è riunita a piazza San Giovani. Qui gli striscioni e le scritte sono contro l’esecutivo. “Contro Draghi e i potenti”, “No Draghi, il governo delle banche”, recitano alcuni. La manifestazione è organizzata dal partito comunista di Marco Rizzo ed altre realtà.
Entrambe le manifestazioni si stanno svolgendo pacificamente. Non si registrano criticità. Qualche attimo di tensione tra un piccolo gruppo di manifestanti e le forze dell’ordine a seguito del lancio di alcuni petardi.
Questa mattina un gruppo di attivisti aveva organizzato un presidio su via Cristoforo Colombo, che è stato disperso da polizia e carabinieri. 43 persone sono state identificate e rischierebbero una denuncia per manifestazione non autorizzata.
Multimedia – Gallery: Corteo contro il G20 – Video: Manifestazioni contro il G20
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY