Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il dataroom di Milena Gabbanelli sul Corriere della Sera si occupa di Fratelli d'Italia e della sua dirigenza

Mauro Rotelli trai 19 fedelissimi di Giorgia Meloni

Condividi la notizia:

Viterbo – Mauro Rotelli nel “cerchio magico di Giorgia Meloni”. Il dataroom di Milena Gabbanelli pubblicato dal Corriere della Sera, questa settimana si occupa di Fratelli d’Italia e della sua leadership.

In particolare, la squadra su cui la responsabile e fondatrice del partito può contare. Per il quotidiano milanese si tratta di 19 persone. Fedelissimi, li definisce e sono quelli elencati nel libro “Io sono Giorgia”.

Tutti con una certa esperienza politica. Come lo stesso Rotelli. “Quasi tutti – riporta il Corriere – sono stati consiglieri e assessori comunali e regionali”. E per l’attuale deputato viterbese, il servizio ritorna sulla vicenda Cev e relativo danno erariale.


Giorgia Meloni e Mauro Rotelli

Giorgia Meloni e Mauro Rotelli


Dei 19, 17 sono uomini e le due donne sono anche le componenti più giovani, classe 1983. “Sono le uniche a non avere cominciato l’attività politica come Giorgia Meloni nel Movimento Sociale e nel Fronte della Gioventù”.

Troppo giovani. Il resto: “Ha 30 anni di militanza nella destra sociale”. E in larga parte arrivano da regioni del sud e otto dal Lazio. Dove FdI va meglio e Viterbo non fa eccezione. Da sempre raccoglie un consenso sempre più alto rispetto alla media nazionale. Non a caso Meloni considera la città dei Papi un po’ come una seconda casa politica, avendo mosso qui i suoi primi passi significativi.

C’è il passaggio delle politiche 2018: “I seggi in parlamento passano da 9 a 50. Anche qui la destra si affida ad attivisti di lungo corso: il 67,2% proviene dall’Msi, che sale all’81,8% per An”. Con gli spostamenti classici durante una legislatura, tra chi arriva e chi va, si passa a 58.

“Il 22% dei parlamentari FdI sono professionisti della politica – analizza il Dataroom – che è la loro unica professione, contro il 16% del Parlamento. Reclutati quasi esclusivamente fra gli eletti locali, l’82% di chi è alla camera e al senato precedentemente aveva già avuto incarichi amministrativi locali”.

Donne il 28% rispetto a una media del 35%, mentre FdI si distingue per compattezza. Il 99% è in linea col gruppo.


Condividi la notizia:
29 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/