Orte – Riceviamo e pubblichiamo – Già nel corso del primo consiglio comunale abbiamo stigmatizzato il botta e risposta tra l’attuale maggioranza e la precedente (come già accadeva in campagna elettorale): un modo di fare che non ci piace.
Orte
Analogo atteggiamento si sta ripetendo in merito all’ordinanza di pedonalizzazione della piazza e delle aree limitrofe del centro storico di Orte.
Come numerose volte già detto, siamo certamente favorevoli ad incentivare tutte le misure utili ad incrementare il turismo ed, in questo senso, riteniamo corretta la chiusura al traffico di piazza della Libertà (purché tali divieti poi vengano fatti rispettare), ma occorre, al contempo, lavorare, da subito e senza tante chiacchere, per creare tutti quei presupposti (parcheggi ai piedi della rupe, percorsi pedonali, anche assistiti, per un facile accesso al centro storico) necessari ad avere una visione di sistema in tale delicata ma, assai rilevante, materia.
Gli interventi non possono essere presi così, tanto per fare: il centro storico necessita di un integrale riordino del sistema viario e di parcheggio (i turisti non limitano la propria visita alla parte sotterranea).
Sarà possibile “svuotare” il centro solo quando si daranno ai residenti valide alternative di posteggio.
Molto sommessamente (!!!), affinché si possa passare una volta per tutte dalle parole ai fatti, chiediamo che venga presto convocata la competente commissione consiliare, al fine di discutere in maniera organica e condivisa una nuova visione di sviluppo del centro storico di Orte, evitando che anche sta volta si perda tempo in sterili discussioni tra “vecchi e nuovi”.
A tal riguardo, consigliamo ai nostri colleghi di minoranza di Orizzonte Comune, con i quali auspichiamo di poter lavorare per essere un efficace controllo sull’operato della maggioranza, di abbandonare polemiche inutili e contraddittorie: non si può chiedere la revoca di una delibera, sulla pedonalizzazione, da voi stessi adottata.
Ci auguriamo che la campagna elettorale sia finalmente finita e che una volta per tutte si pensi al bene della nostra comunità e di tutti i cittadini di Orte, con comportamenti seri e responsabili: noi, da tempo, siamo pronti a lavorare concretamente in questa direzione.
Noi con Orte futura
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY