Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il tenore Carreras chiude la nona edizione del concorso lirico dedicato a Fausto Ricci - Vince la statunitense Monica Conesa - FOTO E VIDEO

“Un giovane deve seguire il suo istinto, il cuore più del cervello”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – “Un giovane deve seguire il suo istinto, il cuore più del cervello”. Il tenore José Carreras chiude così la nona edizione del concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci organizzata a Viterbo dall’associazione xxi secolo di Giuliano Nisi. “L’edizione dei record”, come è stata definita dagli organizzatori. Oltre 200 partecipanti provenienti da una ventina di paesi al mondo. A vincerla la statunitense Monica Conesa. Secondo posto per Sabrina Sanza e terzo per Martina Tragni, entrambe italiane. 


Viterbo - Premio Fausto Ricci

Viterbo – Premio Fausto Ricci


La finale ieri sera, al teatro dell’Unione di piazza Verdi che sta mano mano tornando alla luce dopo due anni di pandemia Covid. E il concorso lirico dedicato a Ricci un’altra prova generale. Forse la più importante. “Un premio – ha detto Nisi – per dare ai giovani la possibilità di portare avanti con le proprie forze la professione di cantante lirico”.


Viterbo - Premio Fausto Ricci - José Carreras

Viterbo – Premio Fausto Ricci – José Carreras


Gli undici finalisti. Monica Conesa (Stati Uniti), Barbara Massaro (Italia), Fabrizio Brancaccio (Italia), Jinhoon Kim (Corea del Sud), Sabrina Sanza (Italia), Silvia Spessot (Italia), Valerio Morelli (Italia), Marco Puggioni (Italia), Gonzalo Godoy Sepulveda (Cile), Martina Tragni (Italia) e Airi Sunada (Giappone).


Viterbo - Premio Fausto Ricci

Viterbo – Premio Fausto Ricci


“Un giovane – ha detto Carreras prima della premiazione – deve seguire il suo istinto, seguire il cuore più che il cervello. Poi, per essere un grande cantante bisogna avere disciplina, spessore morale ed essere felice per il lavoro che si fa”.


Viterbo - Premio Fausto Ricci - Giuliano Nisi e Vincenzo Ceniti

Viterbo – Premio Fausto Ricci – Giuliano Nisi e Vincenzo Ceniti


Con Carreras, ci sono anche la sovrintendente del festival dell’arena di Verona Cecilia Gasdia, anch’essa in giuria, l’organizzatore e ideatore del premio Giuliano Nisi, il sindaco Giovanni Arena, l’assessora Laura Allegrini, il console del Touring Vincenzo Ceniti. A presentare la serata, Davide Colombo.


Viterbo - Premio Fausto Ricci - Monica Conesa

Viterbo – Premio Fausto Ricci – Monica Conesa


In teatro, anche il comandante della Polizia locale Mauro Vinciotti e la dirigente scolastica dell’Istituto superiore Francesco Orioli che ha partecipato all’organizzazione del premio, così come il liceo musicale Santa Rosa. Le scuole saranno infatti parte del Don Pasquale, opera buffa di Donizetti che verrà portata in scena dai giovani che hanno preso parte al concorso. La prima a Viterbo, il 18 e 20 marzo del 2022.


Viterbo – La finale del premio Fausto Ricci


“Il teatro si apre alla città con un’importante edizione del premio Fausto Ricci – ha detto il sindaco Arena -. In un momento importante, dopo quasi due anni di pandemia, per la vita di tutti. Un’occasione per rivivere la speranza, grazie alla musica. Un modo per conoscere una disciplina fondamentale nella storia della stessa, come il canto lirico. E un momento di valorizzazione per Viterbo, la sua cultura e la sua storia”.


Viterbo - Premio Fausto Ricci

Viterbo – Premio Fausto Ricci


Assegnati infine dalla giuria anche altri premi. Premio del pubblico: Gonzalo Godoy Sepulveda. Premio Touring: Monica Conesa: Premio Paolo Silveri al miglior baritono: Gonzalo Godoy Sepulveda. Premio germoglio d’arte: Sabrina Sanza. Infine due borse di studio. Una per Barbara Massaro e l’altra per Airi Sunada.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotogallery: La finale del premio Fausto Ricci – Video: Il concorso e la premiazione

Articoli: Premio Fausto Ricci, per due giovani cantanti lirici il sogno di esibirsi all’arena di Verona – “Spagna divisa come ai tempi del fascismo e i catalani hanno il diritto di essere un popolo libero”“Viterbo è un grande regalo, dove c’è possibilità di dare una mano ai giovani bisogna farlo”


Condividi la notizia:
18 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/