Roma – Al via da domani la nuova piattaforma digitale “Anagrafe nazionale della popolazione residente”, che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online. Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha scaricato oggi, in anteprima, il primo certificato digitale.
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella
Lo fa sapere il ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, presieduto da Vittorio Colao. Il servizio, attivo da domani, permetterà di ottenere i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Sono quattordici i certificati che i cittadini potranno scaricare per sé o per un componente della propria famiglia: quello anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, di contratto di convivenza.
L’ottenimento dei certificati sarà gratuito, dal momento che non si deve pagare il bollo. Il servizio consentirà inoltre la visione in anteprima del documento che si vuole scaricare per verificare la correttezza dei dati. Il certificato potrà essere ottenuto in formato pdf oppure lo si potrà ricevere via mail. Si potrà accedere al portale con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid, carta d’identità elettronica o Cns.
Il ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale fa sapere che il servizio verrà implementato nei prossimi mesi. Potranno infatti aggiungersi anche altri certificati scaricabili online.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY