Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Come programmato, il 27 novembre 2021 si è svolto il congresso della sezione Anpi Carla Capponi di Civita Castellana con un’ottima partecipazione.
Civita Castellana – Piazza Matteotti
Al Congresso ha portato i saluti il sindaco, che ha riconosciuto il ruolo dell’Anpi nel trasmettere i valori della Resistenza.
Il congresso è stato dedicato contro la violenza sulle donne, proponendo di inserire la materia del rispetto e della non violenza nell’insegnamento nelle scuole.
I partecipanti hanno ascoltato con interesse ed emozione il saluto e la testimonianza della Staffetta Partigiana (LUCE) Luciana Romoli, impegnata nella lotta di liberazione dal nazifascismo. A Luciana Romoli è stata consegnata la tessera onoraria della sezione Anpi di Civita.
Il congresso ha votato all’unanimità una relazione conclusiva in cui si approva il documento politico del congresso nazionale dell’Anpi “Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista”, nonché i contributi che sono emersi dall’assemblea, e traccia una linea di iniziative e di obiettivi da perseguire.
Infine, il congresso, presieduto da Nicoletta Tomei, da Enrico Mezzetti, e Pierluigi Ortu, Presidente e Segretario del comitato provinciale, ha eletto all’unanimità il nuovo comitato che dirigerà la sezione sino al prossimo congresso.
Il nuovo comitato è composto da Patrizia Cimarra, Marco Bigerni, Vanessa Losurdo, Roberto Rossi, Paolo Baldi, Alessio Valletta e Ettore Muffo.
Sono stati attributi i ruoli fondamentali dell’associazione: Ettore Muffo Presidente; Vanessa Losurdo e Roberto Rossi Vice Presidenti; Alessio Valletta Segretario e Marco Bigerni Tesoriere.
Alla prima riunione utile il neo comitato completerà l’organizzazione e l’organigramma della della sezione.
Il congresso ha eletto Federico Di Marco, Alessio Valletta, Nicoletta Tomei, Patrizia Cimarra e Vanessa Losurdo delegati al congresso provinciale. Della delegazione al congresso provinciale farà parte anche Ettore Muffo, in quanto componente del comitato provinciale uscente.
Catalani Mattia e Tomasso De Iulis sono stati eletti Sindaci Revisori della sezione.
Sezione Anpi Civita Castellana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY