Monaco di Baviera – Dopo l’Austria, anche in Germania si ritorna a parlare di lockdown per frenare la circolazione del Covid. Soprattutto in Baviera, uno dei Land più colpiti dalla quarta ondata. La regione imporrà infatti un lockdown nei distretti dove l’incidenza settimanale supera i mille casi ogni 100mila abitanti.
Monaco di Baviera
Nelle zone dove il virus circola di più la chiusura durerà fino a metà dicembre. Ci saranno però eccezioni per asili nido, scuole e rivenditori. Il presidente bavarese Markus Söder ha inoltre annunciato la cancellazione dei tradizionali mercatini di Natale, che ogni anno attirano in Baviera turisti da tutto il mondo. “La situazione è molto seria e complicata”, ha commentato durante una conferenza stampa.
Nella regione entrano inoltre in vigore anche alcune restrizioni per quanto riguarda i contatti per le persone non vaccinate. A quanto si apprende, potranno incontrarsi un massimo di cinque persone di due nuclei familiari. I bambini di età inferiore ai 12 anni, così come quelli che sono stati vaccinati, non sono inclusi.
La Baviera è dunque uno dei Laender più colpiti, ma i contagi crescono vertiginosamente anche nel resto della Germania. Tanto che le autorità non escludono l’ipotesi di un lockdown generalizzato a livello nazionale. Pochi giorni fa gli anestesisti tedeschi hanno inviato una lettera aperta ai ministri della salute delle varie regioni tedesche e a quello federale nella quale hanno scritto che il sistema sta andando “verso una catastrofe”.
Ma lo spettro del lockdown non è tornato solo in Germania. Proprio oggi il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha annunciato un lockdown generalizzato di venti giorni a partire da lunedì 22 novembre e l’obbligo vaccinale da febbraio 2022.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY