Roma – Marina Cianfarini dal presidente della Repubblica Mattarella. Alla 28enne di Bassano Romano ieri mattina al Quirinale è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della repubblica italiana.
Un riconoscimento alla sua attività di volontariato a favore dei più piccolo, che ormai porta avanti da anni. La “fatina” come l’ha annunciata la giornalista Rai, chiamandola dal Capo dello stato, ha ricevuto il riconoscimento insieme ad altri cittadini meritevoli. Fatina, per il suo modo d’interagire con i piccoli pazienti. Vestita di tutto punto a raccontare fiabe.
Marina Cianfarini e Sergio Mattarella
Una cerimonia ufficiale in diretta video.
“Per il suo creativo e originale contributo nel sostegno ai piccoli pazienti ospedalieri” è la motivazione con cui ha ricevuto dalle mani di Mattarella la pergamena.
L’impegno di Marina Cianfarini è iniziato diverso tempo fa .”Sette anni fa ha iniziato un percorso di volontariato presso il reparto di oncologia del Bambin Gesù di Roma – spiegano dal Quirinale – vestita da fatina racconta favole, scritte da lei, ai piccoli malati. Esperienza che poi ha proseguito anche in altri ospedali a Napoli, Bari, Salerno, Milano, Monza.
Nel 2015 ha raccolto le favole nel libro Cuore di fata. Con un linguaggio semplice, ha creato un mondo di piccoli animali che si misurano con valori come l’amicizia e la solidarietà.
Ha collaborato con “Insieme per i diritti dei nostri figli”, associazione che ha lo scopo di fornire un supporto alle famiglie che si confrontano quotidianamente con la disabilità, realizzando opuscoli i cui proventi sono stati devoluti alla stessa associazione.
Attualmente presta la sua opera presso la Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Gemelli di Roma in qualità di volontaria-fatina. E ancora, presso la “Casa di Davide”, struttura che ospita i genitori dei piccoli ricoverati, si dedica all’accoglienza e alla permanenza degli ospiti”.
Articoli: “La mia è una missione, iniziata con una fiaba donata a una mamma al capezzale di sua figlia” – “Marina Cianfarini è un esempio per tutti noi”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY