Antonio Guterres
Glasgow – “In materia di clima non possiamo accontentarci del minimo comun denominatore”. A dirlo alla conferenza Cop26 è Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni unite.
“L’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi è in fin di vita – ha detto Guterres -. Fino all’ultimo momento, la speranza dovrebbe essere mantenuta viva”.
“Molto probabilmente i negoziati non produrranno gli impegni di riduzione del carbonio che sono necessari per impedire al pianeta di riscaldarsi oltre la soglia di 1,5 gradi – ha detto il segretario generale dell’Onu in un’intervista all’Associated press -. La cosa peggiore sarebbe raggiungere un accordo a tutti i costi con un minimo comun denominatore che non risponda alle enormi sfide che dobbiamo affrontare. L’obiettivo è ancora raggiungibile ma in fin di vita”.
“Quando sei sull’orlo dell’abisso – ha aggiunto -, non è importante discutere di quale sarà il tuo quarto o quinto passo. Ciò che è importante discutere è quale sarà il primo passo. Perché se quello è sbagliato, non avrai la possibilità di farne un secondo o un terzo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY