Roma – Guardia di finanza: scoperta a Nettuno maxifrode fiscale, sequestrati beni per circa un milione di euro e individuati 21 lavoratori in nero.
“Una maxifrode fiscale – fanno sapere dalla finanza – è stata scoperta a Nettuno dai finanzieri del comando provinciale di Roma, che hanno sequestrato beni mobili e immobili, per un valore di circa un milione di euro, nei confronti di 4 persone, indagate dalla procura della Repubblica di Velletri per occultamento e distruzione delle scritture contabili, omessa e infedele presentazione delle dichiarazioni annuali e falso materiale.
Il provvedimento cautelare è frutto di laboriose indagini delle fiamme gialle di Nettuno, coordinate dal secondo gruppo di Ostia, che hanno coinvolto due società attive nel settore cartotecnico, sottoposte a verifica fiscale.
Durante l’accesso nei locali adibiti alla realizzazione di buste, i militari hanno scoperto ben 21 lavoratori “in nero” (due dei quali percettori del reddito di cittadinanza), per i quali sono stati esibiti modelli Unilav falsificati.
Dagli accertamenti svolti è emerso che i soggetti giuridici, intestati a “prestanome” ma gestiti di fatto da una donna della zona, hanno omesso sistematicamente di adempiere agli obblighi dichiarativi e al versamento di contributi previdenziali per oltre 400.000 euro, conseguendo una posizione di vantaggio ai danni dei concorrenti.
Allo scopo di eludere le pretese del fisco, una delle società è stata posta artatamente in liquidazione e l’attività commerciale è proseguita attraverso un’impresa di nuova costituzione, che ha ereditato gli asset più redditizi.
Gli elementi raccolti hanno permesso al giudice delle indagini preliminari del tribunale di Velletri di emettere il decreto di sequestro preventivo dei beni nella disponibilità degli indagati, tra i quali una lussuosa villa di Nettuno.
L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo messo in campo dalla guardia di finanza di Roma a contrasto dell’economia sommersa e delle frodi fiscali, che alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY