Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La scoperta dell’arte e della cultura a Bagnaia sembra non avere confini. Dopo le tante tesi di laurea in architettura, arte, botanica e sociale che hanno interessato il nostro borgo, Bagnaia si è arricchita di una nuova dissertazione accademica che per la prima volta ha riguardato gli interni del cinquecentesco palazzo Gallo.
La ormai dottoressa Ramona Bocci, con il massimo dei voti, è approdata alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’università della Tuscia con una tesi su un affresco della sala Riario: “Una donna vestita di sole” (Apocalisse 12,1). Il dipinto murale di palazzo Gallo con la Vergine tra i santi Sebastiano e Millerio. Relatori Valeria Valentini e Claudia Pelosi. Correlatore interno Luca Lanteri. Correlatore esterno Marco Zanardi.
Un affresco che, grazie alla competenza e studio di Ramona Bocci, ha ripreso la sua naturale bellezza ed è stato analizzato in tutti i suoi aspetti che potranno essere di valido aiuto a studiosi o anche ad appassionati della bellezza artistica.
L’associazione Amici di Bagnaia che ha supportato i lavori di restauro che si stanno svolgendo in palazzo Gallo, grazie alla collaborazione con l’università della Tuscia e in particolare di questa tesi di laurea, è particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti e ringrazia il corpo docente e gli studenti della facoltà di Beni culturali per i brillanti risultati raggiunti che mettono in luce il patrimonio artistico di Bagnaia.
Aldo Quarani
Presidente Amici di Bagnaia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY