Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Giovedì 25 novembre, all'interno dell’evento "Violenza di genere: profili giuridici, tecnici e psicosociali"

Semi di pace ha ospitato la conferenza finale del progetto “Rondini”

Condividi la notizia:

La Cittadella di Semi di pace

La Cittadella di Semi di pace


Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta giovedì 25 novembre scorso, in occasione della ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la conferenza finale del progetto “Rondini – Centro di ascolto psicologico e assistenza legale” all’interno dell’evento “Violenza di genere: profili giuridici, tecnici e psicosociali”, patrocinato dal comune di Tarquinia e organizzato in collaborazione con il Lions club di Tarquinia.

Il centro Rondini offre un servizio gratuito di ascolto psicologico e assistenza legale a donne vittime di violenza, minori vittime di bullismo e cyberbullismo, persone con forme di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo. L’attivazione del centro è stata possibile grazie al sostegno della regione Lazio e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità solidali” ( DE n.G14771 del 07/12/2020).

L’evento, moderato da Paolo Pirani, presidente del Lions Club di Tarquinia, ha visto la partecipazione di ospiti illustri tra cui: Alessandra Viero, giornalista Mediaset e co-conduttrice della trasmissione Quarto grado e già Madrina, in altre occasioni, di iniziative a sostegno del Progetto Rondini; Tonia Bardellino, psicologa e sociologa criminologa; Paolo Reale, consulente di informatica forense; Valerio De Gioia, Giudice della Prima Sezione Penale del Tribunale di Roma; Antonio Mancini, Commissario della Polizia di Stato di Tarquinia.

L’equipe di professioniste del centro Rondini ha presentato i risultati della indagine scientifica (scaricabile completamente dal nostro sito (www.semidipace.it), realizzata sulla base di questionari di rilevazione sui fenomeni affrontati, somministrati a 504 studenti, tra i 18 e i 21 anni, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e del Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Musicale “Santa Rosa” da Viterbo. L’indagine ha sottolineato l’importanza di mantenere spazi di accoglienza e di crescita individuale, nonché la necessità di incrementare interventi di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole, in riferimento alle tre emergenze sociali.

Grazie alla rete di scuole, comuni, forze dell’ordine, enti pubblici e del privato sociale che si è creata attorno al progetto Rondini – ha detto il presidente Luca Bondi nel suo intervento – abbiamo già ottenuto ottimi risultati, ma non dobbiamo fermarci qui. Da parte nostra stiamo continuando a potenziare questa rete, grazie alla costante opera di promozione e sensibilizzazione che passa attraverso numerosi incontri di formazione per gli studenti, già in programma in altre scuole del territorio. Chiedo però a voi tutti, singoli ed Istituzioni, di fare la vostra parte e di continuare a sostenerci“.

Un ringraziamento particolare, infine, al Lions club di Tarquinia per l’invito a questo convegno ma, soprattutto, per il sostegno concreto al Progetto Rondini.

Semi di pace


Condividi la notizia:
27 novembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/