Viterbo – (ma.ma) – “Faremo un censimento delle tombe abbandonate e con un avviso pubblico cercheremo di capire se i legittimi assegnatari sono ancora interessati alla loro manutenzione. Qualora all’avviso non rispondesse nessuno, il comune, dopo i necessari adempimenti, ritornerà in possesso dei manufatti abbandonati”. Il sindaco Giovanni Arena punta a trovare una soluzione. La situazione da affrontare è l’incuria e l’abbandono che si possono riscontrare percorrendo i viali della parte antica del cimitero San Lazzaro.
Il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena
Tante le lapidi rotte, le tombe rialzate, i fili per i lumini penzolanti. Camminando nei sentieri interni si scorgono anche rifiuti abbandonati, colonnine di marmo a terra e ringhiere, con l’estremità appuntita, inclinate. A spuntare anche delle transenne. Una trascuratezza che non può non essere notata in particolare in questi giorni in cui i cittadini si recano al cimitero in ricordo dei propri cari.
Viterbo – Tomba transennata al cimitero San Lazzaro
E proprio in vista della ricorrenza il sindaco spiega che il comune è intervenuto con degli accorgimenti. “In previsione della settimana dedicata alle visite ai defunti – afferma il sindaco – l’amministrazione comunale ha eseguito una serie d’interventi che vanno dalle potature delle piante alla pulizia e posizionamento di ghiaia sui vialetti, ad un maggior numero di contenitori per i fiori secchi, fino alla manutenzione delle fontanelle”.
Viterbo – La parte vecchia del cimitero San Lazzaro
A colpire, però, è comunque lo stato di incuria e il sindaco sollecita la partecipazione dei cittadini: “Quello che avvilisce dell’immagine del cimitero monumentale è lo stato di abbandono da anni di alcune tombe da parte di privati, che per vari e personali motivi non si prendono più cura delle dimore funerarie”.
“Pertanto, – aggiunge il sindaco – è mia intenzione procedere ad un censimento delle tombe abbandonate, quindi, tramite avviso pubblico all’interno del cimitero, individuare e capire perché gli assegnatari di determinate tombe non provvedono alla loro manutenzione. Qualora all’avviso non rispondesse nessuno, il comune, dopo i necessari adempimenti, ritornerà in possesso dei manufatti abbandonati”.
“Al di là delle bellezza architettonica del cimitero monumentale, – conclude il sindaco – è doveroso da parte di tutti il rispetto e il decoro del luogo dove riposano i nostri defunti”.

– Al vecchio cimitero lapidi rotte, tombe transennate e rifiuti abbandonati
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY