Bolsena – sponsorizzato – Bolsena: in mostra “Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia”.
L’esposizione, organizzata dal Comune di Bolsena e dall’Associazione Idea, attraverso calcografie, xilografie e litografie racconta il legame di Dante con il territorio. La mostra sarà visitabile dal 23 dicembre al 2 gennaio 2022, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18, alla sala Cavour di Bolsena.
Nel segno di Dante. Nell’anno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della morte del poeta fiorentino, Bolsena ha dedicato all’autore della Commedia iniziative culturali, letterarie e teatrali. Tra queste il Concorso internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica Dante 2021 – Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia, a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Idea, ha visto artisti italiani e internazionali realizzare calcografie, xilografie e litografie e dare successivamente vita a un catalogo e a una mostra itinerante, che partendo da Bolsena farà tappa nei principali Comuni della Tuscia.
“Il concorso è stato un omaggio al poeta fiorentino e, attraverso le opere artistiche presentate, ha evidenziato l’attenzione riservata nel capolavoro dantesco ai luoghi e ai personaggi del nostro territorio – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Bolsena Raffaella Bruti -. La citazione delle anguille di Bolsena e lo spazio riservato a personaggi come San Bonaventura da Bagnoregio è, per noi, motivo di orgoglio”.
Durante l’esposizione, in cui sarà possibile acquistare il pregevole catalogo delle opere d’arte, l’Associazione Idea terrà laboratori creativi didattici rivolti agli studenti delle scuole, per avvicinare i più giovani a Dante e alla bellezza della sua poesia, che trova espressione più piena nella Commedia. “Colgo l’occasione per ringraziare i rappresentanti dell’Associazione Idea – conclude l’assessore alla cultura Bruti -, gli artisti che hanno partecipato al concorso e chi ha dato il proprio contributo alla riuscita di un’iniziativa di grande rilievo, per la valorizzazione e la promozione delle meravigliose terre di Tuscia”.
Informazione pubblicitaria
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY