Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - L’esposizione, organizzata dal Comune di Bolsena e dall’Associazione Idea, attraverso calcografie, xilografie e litografie racconta il legame di Dante con il territorio

Bolsena, in mostra “Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia”

Condividi la notizia:

Bolsena – sponsorizzato – Bolsena: in mostra “Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia”.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Bolsena e dall’Associazione Idea, attraverso calcografie, xilografie e litografie racconta il legame di Dante con il territorio. La mostra sarà visitabile dal 23 dicembre al 2 gennaio 2022, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18, alla sala Cavour di Bolsena.


Bolsena - Il concorso internazionale Ex libris


Nel segno di Dante. Nell’anno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della morte del poeta fiorentino, Bolsena ha dedicato all’autore della Commedia iniziative culturali, letterarie e teatrali. Tra queste il Concorso internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica Dante 2021 – Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia, a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Idea, ha visto artisti italiani e internazionali realizzare calcografie, xilografie e litografie e dare successivamente vita a un catalogo e a una mostra itinerante, che partendo da Bolsena farà tappa nei principali Comuni della Tuscia.

“Il concorso è stato un omaggio al poeta fiorentino e, attraverso le opere artistiche presentate, ha evidenziato l’attenzione riservata nel capolavoro dantesco ai luoghi e ai personaggi del nostro territorio – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Bolsena Raffaella Bruti -. La citazione delle anguille di Bolsena e lo spazio riservato a personaggi come San Bonaventura da Bagnoregio è, per noi, motivo di orgoglio”.


Bolsena - La mostra Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia


Durante l’esposizione, in cui sarà possibile acquistare il pregevole catalogo delle opere d’arte, l’Associazione Idea terrà laboratori creativi didattici rivolti agli studenti delle scuole, per avvicinare i più giovani a Dante e alla bellezza della sua poesia, che trova espressione più piena nella Commedia. “Colgo l’occasione per ringraziare i rappresentanti dell’Associazione Idea – conclude l’assessore alla cultura Bruti -, gli artisti che hanno partecipato al concorso e chi ha dato il proprio contributo alla riuscita di un’iniziativa di grande rilievo, per la valorizzazione e la promozione delle meravigliose terre di Tuscia”.


Informazione pubblicitaria


Condividi la notizia:
19 dicembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/