Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Pubblicate in Gazzetta Ufficiale - Per la quarantena, distinzione tra contatti ad alto e a basso rischio"

Dalla quarantena al Super Green Pass, ecco le nuove misure decise dal governo

Condividi la notizia:

Roma – Super Green Pass e quarantena, le nuove misure intraprese dal governo per frenare l’aumento dei contagi sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sono in vigore da oggi.


Roma - Palazzo Chigi

Roma – Palazzo Chigi


Per quanto riguarda la quarantena, le misure fanno una distinzione tra i contatti considerati “ad alto rischio” e quelli “a basso rischio”.

Sono considerati ad alto rischio i contatti con una persona positiva al Covid avvenuti in ambienti chiusi e senza adeguati dispositivi di protezione individuale. In questo caso sono previsti quattro diversi scenari per i soggetti che entrano in contatto con persone risultate positive al Covid:

Il primo scenario riguarda i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo primario o siano guariti dal virus entro i quattro mesi precedenti. In questo caso non si applica la quarantena ma è obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 per almeno dieci giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di autosorveglianza dura in questo caso cinque giorni, al termine dei quali è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Per uscire dall’autosorveglianza è necessario risultare negativi. Il tampone può essere fatto prima dello scadere dei cinque giorni solamente nel caso in cui dovessero insorgere i sintomi.

Il secondo scenario si applica invece ai soggetti che abbiano completato il ciclo primario (senza dunque la dose booster) da più di quattro mesi e che abbiano ancora il Green Pass in corso di validità. Se asintomatici, la quarantena ha una durata di cinque giorni al termine dei quali è previsto un test molecolare o antigenico. Per uscire dall’isolamento è necessario risultare negativi.

Il terzo scenario riguarda i soggetti non vaccinati, oppure che non abbiano completato il ciclo primario (ovvero che abbiano ricevuto una sola delle due dosi previsti) o abbiano completato il ciclo primario da meno di quattordici giorni. Anche se asintomatici, dovranno osservare un periodo di dieci giorni di quarantena al termine dei quali dovranno eseguire un  test molecolare o antigenico. Per uscire dall’isolamento è necessario risultare negativi.

Il quarto scenario riguarda invece solamente gli operatori sanitari, che se asintomatici devranno eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

Sono invece considerati a basso rischio i contatti avuti con una persona positiva al Covid qualora siano state sempre indossate mascherine Ffp2 o chirurgiche. In questo caso non è necessaria quarantena, ma dovranno essere mantenute tutte le comuni precauzioni igienico-sanitarie. 

Per quanto riguarda invece il Super Green Pass, dal 10 gennaio 2022 sarà consentito ai soli possessori di certificazione verde rafforzata l’accesso ad alberghi, strutture ricettive, ristoranti sia all’interno che all’aperto, sagre, fiere, congressi, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri culturali e sociali, centri ricreativi, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale (anche se ubicati in comprensori sciistici), mezzi di trasporto pubblici compreso il trasporto pubblico locale o regionale.


Condividi la notizia:
31 dicembre, 2021

    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/