- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Non ci sono destra o sinistra, conta solo dare risposte ai cittadini”

Condividi la notizia:


Alessandro Romoli e Giovanni Arena

Alessandro Romoli e Giovanni Arena

Viterbo – “La Viterbo che vogliono la dovevano fare in consiglio e in giunta…”. Alessandro Romoli (FI), presidente della provincia, non risparmia critiche a Fratelli d’Italia, Lega e Fondazione, per avere fatto cadere l’amministrazione comunale a Viterbo.

Nell’incontro voluto sabato dall’ex sindaco Giovanni Arena, sferra i colpi più duri agli ex alleati degli azzurri. Che palazzo dei Priori lo hanno fatto cadere per l’intesa a palazzo Gentili tra Pd e FI.

Motivazione che Romoli rimanda al mittente. Mentre a fatica si prova a gettare le basi per accordi in vista del voto, il presidente mette in chiaro qualche punto.

“Ho visto nelle scorse settimane – ricorda Romoli – manifesti elettorali con la scritta la Viterbo che vogliamo. Ma queste persone avevano sette assessori su nove in giunta.

La Viterbo che vogliono la potevano fare in consiglio comunale e in giunta”. Ogni riferimento a consiglieri e assessori Fratelli d’Italia e Lega, oltre che Fondazione è del tutto voluto. I manifesti sono quelli dell’iniziativa a pochi giorni dalla caduta di Arena, organizzata e poi rinviata.

“In un momento di forte difficoltà – rincara Romoli – con le famiglie provate dalla pandemia e dalla perdita di posti di lavoro, in una situazione già non facile nella Tuscia, sembra che abbiano voluto determinare questa crisi da una posizione che è da post seconda guerra mondiale, con gli schieramenti netti, destra e sinistra. Invece siamo nel 2022”. Con un quadro ben diverso.

“Dobbiamo guardare a cosa vogliono i viterbesi, su questo va fatto il confronto e non se siamo di centro, sinistra o destra. Ci misuriamo sulle capacità di dare risposte, non su altro. Forza Italia ha chiara la linea, un approccio verso le istituzioni in cui prevalga la competenza”.

Teme che con gli stanziamenti in arrivo dal Pnrr, l’aver fatto cadere l’amministrazione, possa rappresentare un danno alla città. “Vanno assunte scelte politiche, che solo un’amministrazione può fare – tuona Romoli – se ne assumerà la responsabilità chi ha consentito di chiudere anzitempo la consigliatura. Senza alcun fondamento”.

Con il fatto scatenante, l’intesa FI-Pd in provincia. “Ma basta fare un giro nei sessanta comuni della Tuscia e vedere che il Pd da un parte sta con la Lega e dall’altra con FdI, situazioni variegate. Per non parlare del governo nazionale”.

È stata solo una scusa, per Romoli. “Chi vuole andare avanti con le imposizioni, non ha a cuore la città, solo col confronto si va avanti”.

Giuseppe Ferlicca


– Giovanni Arena: “Non correrò da solo alle elezioni, resto con Forza Italia”


Condividi la notizia: