Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il programma dei prossimi appuntamenti per il 10, 17 e 24 settembre - Ecco come partecipare

Sulle vie dell’esilio di Santa Rosa con le associazioni Take Off ed ex facchini

Condividi la notizia:

Viterbo - Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa

Viterbo – Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa


Viterbo – (p.c.) – Mattinata in grande spolvero per il Cammino urbano sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa che si è tenuto ieri sabato 2 settembre, organizzato dall’associazione culturale Take off, con il patrocinio del comune di Viterbo, in collaborazione con l’associazione Facchini di Santa Rosa.

Approfittando della bella giornata e dell’aria di festa, già dalle prime ore della mattina molte persone, prevalentemente forestiere, si sono recate all’appuntamento in piazza della Crocetta per percorrere a piedi un percorso lungo circa 5 chilometri, compiuto in circa tre ore e mezza, accompagnati dalle guida turistica Luca della Rocca, con soste sui luoghi più significativi della tradizione e del culto della santa patrona di Viterbo.



Dopo aver visitato la chiesa di Santa Maria in Poggio, detta anche della “Crocetta”, genesi e primo luogo di sepoltura della santa, uscendo da Porta della Verità, è stata fatta una sosta davanti ai resti del castello di Federico II di Svevia, lo “stupor mundi”, dove poi è sorto il convento delle Clarisse custodi del corpo della santa. Il Cammino è proseguito fino in piazza San Sisto dove gli ex facchini hanno spiegato alcune fasi organizzative della Macchina di Santa Rosa ancora chiusa dentro l’imponente capannone.

Da questo punto, attraverso via Garibaldi e piazza Fontana Grande, si è arrivati in via Cavour ed è stata visitata la mostra sulle “Figurazioni di Santa Rosa del Patrimonio della Biblioteca Consorziale di Viterbo” allestita all’interno del Museo della Ceramica. Meraviglia delle meraviglie grazie anche all’impegno sempre profuso dalla Fondazione Carivit presieduta dal dottor Luigi Pasqualetti.

Tappa successiva  in Via Saffi presso lo spazio espositivo dedicato al Volo d’Angeli, la macchina di Santa Rosa che per la sua bellezza è rimasta nel cuore dei viterbesi, allestito dall’associazione ex facchini di Santa Rosa in collaborazione con Augusto e Luigi Zucchi. Molto commoventi i racconti di Luigi presente dal 1967 al 1978 al trasporto di questa stupenda Macchina. Subito dopo trasferimento in piazza del Comune dove si è continuato a camminare sul percorso del trasporto della Macchina di Santa Rosa. Da via Roma a piazza delle Erbe e Corso Italia fino a piazza Verdi molte le curiosità conosciute attraverso le voci di esperti ex facchini, con dettagli e aneddoti del trasporto stesso. La visita guidata è terminata al santuario dove si è omaggiato il sacro corpo della santa.


Viterbo - Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa

Viterbo – Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa


Hanno accompagnato il gruppo, tra gli altri, Silvio Cappelli, Domenico Donato e Serafino Cutigni del “Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”, Antonio Bellucci storico “ciuffo” del Volo d’Angeli, l’ex capo facchino Giovanni Adami, e gli ex facchini, Claudio Ceccariglia, Roberto Ceccariglia, Francesco Ciarlanti insieme al fratello e Marco Pallucca.

L’incasso è stato devoluto in beneficenza all’associazione “Ruben Ciarlanti”, il 22enne di Blera che il 29 settembre 2022 è deceduto per un malore improvviso durante una partita di calcetto, che persegue l’obiettivo di donare defibrillatori a scuole e impianti sportivi della provincia di Viterbo.

Viterbo - Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa

Viterbo – Il cammino sulle vie del culto di Santa Rosa


Un’iniziativa propedeutica alla XIX edizione del “Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”, “buffer zone” Unesco, che impegnerà le tre domeniche successive alla festa e che prenderà il via domenica 10 settembre con la tappa che va da Viterbo fino a Soriano nel Cimino attraverso un percorso di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali. 

Prossimo appuntamento a Viterbo in piazza della Crocetta domenica 10 settembre alle 8,30 per iniziare il cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa.


Questo il programma:

Domenica 10 settembre: appuntamento a Viterbo in piazza della Crocetta alle 8,30 per partire a piedi in direzione di Soriano nel Cimino con sosta a Bagnaia in Strada Romana. Lunghezza del percorso 16 chilometri circa. Tempo di percorrenza 7 ore circa.

Domenica 17 settembre: appuntamento a Soriano nel Cimino in piazza Vittorio Emanuele alle 8,30 per partire in direzione di Vitorchiano. Lunghezza del percorso 20 chilometri circa. Tempo di percorrenza 7,30 ore circa.

Domenica 24 settembre: appuntamento a Vitorchiano, all’interno della porta principale del paese, alle 8,30 per partire in direzione di Viterbo con passaggio nel territorio di Bagnaia e termine a Viterbo con pranzo presso la sala “House Party” di Via dei monti Cimini. Lunghezza del percorso 15 chilometri circa. Tempo di percorrenza 6 ore circa.

Info: 3382129568


Condividi la notizia:
3 settembre, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/