Viterbo – Fiera dell’Annunziata, tanto rumore per nulla. Piazza San Faustino è vuota, pochi banchi in via Cairoli, quasi niente in via Garibaldi, scarsina via Cavour. Pure piazza Martiri d’Ungheria non fa una bella figura. In sintesi, se l’intenzione dell’amministrazione Frontini era quella di razionalizzare per riempiere, il risultato è deludente.
Fiera dell’Annunziata a piazza San Faustino
“Meno spazi vuoti – recitava qualche giorno fa il comunicato del comune – collaborazione di associazioni e realtà del territorio, più tipicità locali e coinvolgimento di vie rimaste fuori negli ultimi anni come via Cairoli e piazza San Faustino”.
“Lo scorso anno non eravamo rimasti soddisfatti – aveva commentato, sempre per l’occasione, la sindaca Chiara Frontini -: molti spazi erano rimasti vuoti per via della riduzione degli ambulanti che negli anni si è osservata progressivamente.
Quest’anno abbiamo quindi riorganizzato, compattando i banchi a partire da via Ascenzi, e coinvolgendo quella parte di centro storico che non veniva più interessata dalla fiera da diversi anni, come ad esempio via Cairoli e piazza San Faustino”.
L’articolazione del percorso per fare acquisti: via Garibaldi, via Cavour, via Ascenzi, largo Benedetto Croce, via Marconi, piazza Verdi, via Rosselli, parte di via Matteotti, piazza della Rocca (parte), via Amendola, via San Faustino, piazza San Faustino, piazza dei Caduti, piazza martiri d’Ungheria, via Cairoli.
Tuttavia, tutto si concentra tra via Ascenzi e via Marconi. Meno di un terzo rispetto alla fiera che i viterbesi erano abituati a conoscere, da decenni.
Non fanno nemmeno una bella impressione piazza San Sisto e piazza Fontana grande. Deserte, perché senza banchi. Ovviamente, dove i banchi ci sono, pure la gente c’è, il richiamo della fiera come al solito attira persone in città.
Daniele Camilli
Articoli: È il giorno della “nuova” Fiera dell’Annunziata – Fiera dell’Annunziata si cambia, banchi a San Faustino e via Cairoli



