- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Mozione di sfiducia per la sindaca Frontini, ha disatteso tutte le promesse in campagna elettorale”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Mozione di sfiducia per la sindaca Frontini, ha disatteso tutte le promesse fatte in campagna elettorale”. L’opposizione firma la richiesta di consiglio comunale per discutere la sfiducia e seppure al momento il primo cittadino può dormire sonni tranquilli, non essendoci ancora i numeri necessari, presto potrebbero arrivare.

Ieri Laura Allegrini (capogruppo FdI) a inizio seduta ha formalizzato il primo passo, presentando il documento. Primo passo di un lungo percorso che porta dritto alla caduta dell’amministrazione Frontini.


Paolo Moricoli e Chiara Frontini

Paolo Moricoli e Chiara Frontini


In mezzo ci sono passaggi da superare. Intanto, da 8, tante sono le firme a oggi sottoscritte, si deve arrivare a 13 firme, per calendarizzare la seduta. Mancano le quattro del Partito democratico. Stanno riflettendo. Perché le mozioni di sfiducia, è il ragionamento, si portano quando si ritiene d’avere i numeri.

Probabilmente i Dem la sottoscriveranno e così pure Elpidio Micci (FI) l’altro autografo che manca fra i consiglieri d’opposizione.

L’azzurro sta riflettendo, mentre l’altro consigliere FI, Giulio Marini, ha già firmato. Una volta raggiunto il numero necessario per la convocazione, in consiglio serviranno 17 firme per approvare la mozione. Ovvero, tutta l’opposizione compatta più tre dalla maggioranza. Dove di scontenti ci sono. Ben più di tre, ma quanti sono pronti a staccare la spina? Si vedrà.

Un passo alla volta. Intanto le motivazioni: “Dopo 21 mesi d’amministrazione guidata dalla sindaca Chiara Frontini – riporta il documento – gli obiettivi proposti nel programma elettorale della coalizione che l’ha sostenuta risultano per la maggior parte disattesi. A oggi nonostante le reiterate richieste dell’opposizione sui principali problemi della città, si registra una generica indifferenza dell’amministrazione ad affrontare le singole problematiche cogenti e a individuarne puntuali e tempestive soluzioni”.

Non solo: “Le promesse di tempestive e rapide soluzioni promesse dalla sindaca Frontini in campagna elettorale, alla base del suo successo elettorale e della sua elezione sono state puntualmente disattese una volta arrivata al governo della città”.

E questo nonostante la decennale campagna elettorale: “Condotta dalla sindaca sui temi del decoro, della pulizia, del rilancio del centro storico, della legalità, della sicurezza, della promozione turistica e del rilancio culturale, del benessere sociale, dell’efficienza della macchina amministrativa comunale, ad oggi, sempre dopo 21 mesi di amministrazione si constata invece un visibile degrado del decoro ambientale, sociale ed economico”.

Nella mozione poi si parla di un clima tra la cittadinanza di crescente sfiducia e di crescente insoddisfazione nella maggioranza per la mancata risoluzione di problemi cui i delegati dovrebbero occuparsi.

Prova ne sia quanto accaduto mesi fa: “Il passaggio all’opposizione di due importanti esponenti della maggioranza Frontini, tra l’altro con motivazioni significative e politicamente rilevanti. Le note vicende interne alla maggioranza hanno alimentato un clima di dubbi e sospetti che, non solo non giovano alla vita amministrativa della città, ma addirittura presentano agli onori della cronaca nazionale un’immagine della nostra città che non la promuove ma addirittura la danneggia”.

La mozione è in attesa di firme e se si dovesse arrivare a sfiduciare la sindaca Frontini si scioglierebbe il consiglio comunale e arriverebbe un commissario, prima del ritorno al voto.

Giuseppe Ferlicca 


 – Chiara Frontini: “È un miracolo in sette mesi riuscire ad aprire una farmacia…” di Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: